Lonato, contro il polo logistico raccolte oltre 1300 firme

La petizione è stata consegnata in Regione. Cittadini ed ambientalisti contro la nuova colata di cemento che dovrebbe sorgere di fronte alle fornaci romane e nei pressi del Sito di Importanza Comunitaria di Castiglione delle Stiviere.

Più informazioni su

Lonato del Garda. Il polo logistico che dovrebbe sorgere di fronte alle fornaci romane di Lonato del Garda (Brescia), al confine con Castiglione delle Stiviere e nei pressi del Sito di Importanza Comunitaria non piace ai cittadini che, riuniti in due comitati, «No polo logistico» di Castiglione e «Tavolo Ambiente Garda» di Lonato, hanno raccolto 1.344 firme in 20 giorni.
La petizione è stata consegnata in Regione. Contrarietà alla struttura di 93 mila metri quadri che dovrebbe sorgere in un’area ambientale protetta è stat espressa da più parti e in più occasioni: Tra le alternative proposte, per evitare il consumo di suolo, era stato indicato il sito dell’ex discoteca Genux. A preoccupare, oltre alla nuova colata di cemento (25mila metri quadrati la superficie coperta), c’è il tema viabilità, con un aggravamento del carico di mezzi pesanti in transito nella zona al confine con il Mantovano.

La richiesta formulata al Pirellone è quella di «prendere tutti i provvedimenti necessari per salvaguardare gli habitat del sito di importanza comunitaria “Complesso Morenico di Castiglione” in quanto elemento funzionale in termini di connessione ecologica individuato dalla Rete Ecologica Regionale. Oltre al ritiro del Piano attuativo proposto con destinazione logistica e per qualsiasi altra attività di carattere produttiva che possono impattare e compromettere la fauna e la flora del sito».

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.