Ponte di legno, “Climbing for Climate” alle Case di Viso

Martedì 19 settembre, in località Case di Viso a Ponte di Legno (Brescia), si svolgerà l'evento "Climbing for Climate", giunto alla sua quinta edizione.

Ponte di Legno. Martedì 19 settembre, in località Case di Viso a Ponte di Legno (Brescia), si svolgerà l’evento “Climbing for Climate”, giunto alla sua quinta edizione.
Il Dott. Vizzarri, che guiderà i partecipanti nel corso di un’osservazione del panorama boschivo, intende ricordare l’importanza della preservazione dei territori Montani dichiarando che: «Le montagne sono la spina dorsale dei nostri territori. Sono fonti rigogliose di acqua e biodiversità. Regolano precipitazioni e temperature. Offrono paesaggi incantevoli. Ma sono anche vulnerabili al cambiamento climatico. Le specie e gli habitat che le montagne ospitano sono in sofferenza, a causa del surriscaldamento globale e dei fenomeni atmosferici sempre più variabili, estremi e imprevedibili. Le montagne riescono con sempre più difficoltà ad adattarsi velocemente e a mantenersi stabili e funzionali nel tempo. Possiamo salvarle. Possiamo invertire la rotta. Possiamo tornare ad abitare questi luoghi. Possiamo riavvicinarci alla natura, integrarci ad essa, e gestire le risorse che offrono in modo consapevole e responsabile, cercando di aiutare le montagne e i loro ecosistemi a mantenersi resilienti e continuare a supportare le nostre vite in modo vicendevole, in un legame uomo-natura unico, indivisibile».

Il programma della giornata prevede, alle 13.30, il ritrovo in località Pirli di Pezzo di Ponte di Legno e, alle 14 la visita area faunistica di Pezzo e introduzione all’iniziativa con Prof. Riccardo Guidetti, Prof.ssa Anna Giorgi, CAI Pezzo- Ponte di Legno e incontro con l’ecologo faunista Valerio Donini.
Alle 15.30 la partenza per Case di Viso ed osservazione del panorama boschivo con il Dott. Matteo Vizzarri. Alle 16.30 arrivo a Case di Viso e merenda del pastore alla Malga Bezzi con Andrea Bezzi, alle 17.30, il termine dei lavori. A questo link il modulo per l’iscrizione obbligatoria.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.