Maltempo, a Brescia città è allerta arancione: mobilitati i volontari

La protezione civile tiene sotto controllo tutti i corsi d'acqua del capoluogo. La polizia locale invita a contattare la centrale operativa in caso di situazioni di pericolo.

Maltempo a Brescia strade e sottopassi allagati Metro chiusa, poi riaperta

Brescia. Continua la forte ondata di maltempo che sta colpendo tutto il nord Italia. Dopo le abbondanti precipitazioni di lunedì la perturbazione ha nuovamente raggiunto la Lombardia, spostandosi dalla Liguria e investendo lentamente le regioni a Est. Si tratta di una “super cella rigenerativa” che si inserisce nel quadro della Tempesta Ciaran, generata a sua volta da un grande ciclone sopra il Regno Unito.
Giovedì la protezione civile bresciana ha diramato un’allerta gialla per il rischio temporali e il rischio idrogeologico in città (mentre nelle valli i timori di dissesti idrogeologici sono più alti); il livello di rischio idraulico è stato aumentato ad arancione.
Per questo motivo protezione civile e polizia locale hanno deciso di attivare i volontari delle associazioni presenti in città per monitorare la situazione sul territorio.
Per il momento i livelli idrometrici dei corsi d’acqua cittadini sono in rialzo ma sotto il livello di guardia, ma l’attenzione rimane alta. Particolare cura è rivolta alle aree a rischio allagamento, ai corsi d’acqua principali (Mella e Garza) ma anche al reticolo idrico minore e soprattutto ai sottopassi stradali e pedonali.
Il comune invita le cittadine e i cittadini a usare prudenza e a contattare la centrale operativa della polizia locale (030-45001) nel caso dovessero imbattersi in situazioni di pericolo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.