Un altro orso fotografato da un gruppo di ragazzi a Bagolino

L'avvistamento sabato sera poco fuori dal paese: l'animale correva sulla strada provinciale 669, finché è scomparso dalla vista.

Bagolino. Le cronache raccontano di un recentissimo avvistamento di orso nel Bresciano: è successo sabato sera quando l’animale è stato ripreso  da un gruppo di ragazzi sulla strada provinciale 669 poco fuori dal paese di Bagolino, nei pressi di Ponte Prada. I ragazzi, segnala il giornale Bresciaoggi, l’hanno seguito per qualche tempo cercando di illuminarlo con i fari. L’animale correva, finché è scomparso.
Non è la prima volta che la presenza di orsi viene segnalata in alta Valle Sabbia. Nell’autunno di tre anni fa un plantigrado aveva distrutto appostamenti di caccia nelle valli bresciane. Venerdì 29 marzo 2024 un giovane orso è stato ripreso a Bagolino nei pressi di una abitazione. E nella zona è stato registrato più volte il passaggio di due maschi: M74, un esemplare di 4 anni, e M82, un giovane di due anni.
E’ stato anche notato lo spostamento dell’areale di alcune femmine dal Trentino alle valli bresciane, forse per cercare cibo oppure per stare lontano dai maschi adulti, spesso pericolosi per i cuccioli.
L’orso non è un animale territoriale, è asociale e conduce una vita solitaria, muovendosi in continuazione attraverso una vasta area alla ricerca di cibo e dell’ambiente migliore per lui.
Non mette su famiglia: il maschio incontra le femmine solo per accoppiarsi, ma nello stesso periodo deve fare i conti con parecchi rivali in amore, gli altri maschi della specie, con i quali la competizione è feroce e accanita. Ecco come comportarsi se si incontra un orso.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.