Tornano le ondate di calore sul Bresciano, in arrivo il bollino rosso

L'afa continua a farsi sentire alla vigilia di settembre. Il ministero della Salute ha diramato l'allerta per tutta la popolazione, anche per le persone in salute.

Più informazioni su

Brescia e provincia. Questa volta le piogge di agosto non hanno posto la parola fine al caldo torrido. Il 2024 procede con un alternarsi di afa tropicale e nubifragi anch’essi tropicali; non è una novità, ma uno dei tanti sintomi con cui si manifestano i cambiamenti climatici.
Giovedì 29 agosto il ministero della Salute ha diffuso il bollino rosso per 3 capoluoghi. Giovedì le città attenzionate saliranno a 6, venerdì saranno 8 e sabato 10: tra queste ultime ci sarà anche Brescia, insieme a gran parte del suo hinterland.
Il bollino rosso indica una possibile emergenza legata ad improvvise ondata di calore, che possono essere amplificate da fattori come la cementificazione, la mancanza di alberi o l’inquinamento atmosferico. Questo tipo di afa estrema può avere conseguenze anche sulla salute di persone sane e non solamente sugli anziani, i bambini e le persone fragili.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.