Abbandono rifiuti, il Comune di Rezzato triplica le multe

Nel territorio comunale si registrano nuove discariche quasi ogni giorno, nel 90% dei casi a opera di persone residenti in altri comuni. Ora le sanzioni diventeranno da 500 euro, da sommare alla denuncia penale.

Più informazioni su

Rezzato. Una situazione che sembra peggiorare sempre di più, nonostante gli sforzi dell’amministrazione comunale e della polizia locale. C’è chi parla di emergenza e chi invece sostiene che sia sempre stato così, ma quel che è certo è che l’abbandono di rifiuti è una pratica che ancora troppe persone considerano normale.
Recentemente le forze di polizia di tutta la Lombardia si sono dotate di speciali unità anti-degrado e persino di squadre in borghese. I Comandi della provincia di Brescia sono stati dotati di auto-civetta, fototrappole da posizionare nei boschi, videocamere fisse e mobili per le strade e i parcheggi.
A Rezzato si registrano nuovi casi quasi ogni giorno, ma le denunce fatte nel 2024 sono solo 51, circa una ogni cinque giorni. Una situazione resa ancora più odiosa dal fatto che, nel 90% dei casi, i responsabili sono persone residenti in altri comuni. Le sanzioni amministrative hanno portato da sole a un incasso di 50mila euro per il Comune, ma non basta.
Ora la Giunta guidata dal sindaco Luca Reboldi ha deciso di prendere un provvedimento ancora più drastico: le multe per chi lascia la spazzatura dove non dovrebbe sono state aumentate da 166 a 500 euro. Oltre alle sanzioni ovviamente restano i provvedimenti penali, anche questi inaspriti negli ultimi anni.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.