La storia attraverso i sensi, sabato e domenica alla riserva di Nadro di Ceto

La Riserva Naturale Incisioni Rupestri prende parte al Festival ‘Ben Essere in Natura’. Sabato con un itinerario dedicato al colore degli odori: i funghi. Domenica con una jam session di percussioni.

Ceto. Riscoprire la storia attraverso i sensi è possibile? Tatto, olfatto, gusto, vista e udito sono davvero in grado di riconnetterci con il passato dei nostri antenati, con i loro usi e costumi millenari?  Nel solco della sua pluriennale esperienza, scientifica e divulgativa, la Riserva Naturale Incisioni Rupestri di Ceto, Cimbergo e Paspardo (via Piana 29, Nadro di Ceto), ha aderito al progetto di Regione Lombardia, coniugando benessere e scoperta dell’eredità umana condivisa.
Tutti gli appuntamenti promossi dalla Riserva e ambientati nella sua suggestiva cornice si inseriscono infatti nel più ampio contesto del Festival “Ben Essere in Natura”, una rassegna di eventi finanziata dalla Regione e coordinata da Area Parchi che, tra settembre e ottobre, coinvolgerà i principali parchi dell’area, promuovendo un modello di turismo sostenibile e uno stile di vita responsabile.
A inaugurare le quattro esperienze sensoriali è stato l’incontro “Sound Experience – A piedi nudi nel bosco”: attraverso il suono ritmico dei piedi, il primo dei due appuntamenti ha permesso di riscoprire il senso istintivo di comunità e di sincronizzazione tipico delle società primordiali. Con il secondo incontro, invece, Foot Experience – A piedi nudi nel bosco, grandi e piccini hanno potuto rinnovare il piacere del contatto diretto tra corpo e terra, risvegliando alcune sensazioni ancestrali. Tutto questo grazie a una camminata a piedi nudi nel bosco e ad alcune sessioni di auotomassaggio e riflessologia plantare, sotto la guida esperta di ArchExperience.
Questi i prossimi appuntamenti in calendario:
21 settembre, ore 18:00: Odorato/Il colore degli odori: i funghi.
22 settembre, ore 15 | ore 18:00: La Montagna Suona.
Il 21 settembre, accompagnati dal racconto divulgativo del chimico farmaceutico Paolo Cavalli, si affronterà un viaggio affascinante alla scoperta dei funghi della Riserva, abbandonandosi a un’esplosione di colori, odori e profumi inebrianti. Dalle proprietà biofarmacologiche, alla prelibatezza in cucina, fino ai suoi effetti allucinogeni, l’evento farà luce sull’importanza che il regno fungino ha avuto nella Storia dell’uomo, influenzandone le sfere simboliche, religiose e filosofiche.
A conclusione della serie di appuntamenti ambientati all’interno della Riserva, saranno tutti e 5 i sensi a essere coinvolti nel suggestivo evento musicale “La Montagna Suona”, in programma domenica 22 settembre tra Pizzo Badile e la Concarena. Sullo sfondo dell’ultimo tramonto estivo incastonato tra le due montagne, i partecipanti potranno godere di una jam session di percussioni che celebrerà l’equinozio in un viaggio psichedelico attraverso suono e ritmo.
“Come Riserva Naturale Incisioni Rupestri siamo orgogliosi di prendere parte al Festival ‘Ben Essere in Natura’, l’iniziativa finanziata da Regione Lombardia e coordinata da Area Parchi, in prima linea nella tutela degli ecosistemi naturali delle aree protette”, ha dichiarato Tiziana Cittadini, direttrice della Riserva Naturale Incisioni Rupestri Ceto Cimbergo Paspardo: “Mettendo al centro l’area protetta, che in questo caso diventa palcoscenico delle attività in programma, crediamo che il concetto di conservazione possa essere amplificato e declinato su più direttive: dalla tutela del patrimonio naturale, valore fondante della Riserva, fino alla cura intesa come benessere individuale, luogo in cui la persona si riscopre parte integrante della storia e del territorio”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.