Giornata del Verde Pulito 2024, premiati i comuni bresciani che hanno vinto la “social call”

Sale Marasino, Corteno Golgi e Desenzano del Garda tra i vincitori del contest che prevedeva la pubblicazione sui social della fotografia più rappresentativa dell'iniziativa ambientale.

Brescia. Premiati all’Auditorium ‘Testori’ di Palazzo Lombardia i Comuni che hanno vinto la ‘social call’ dedicata alla Giornata del Verde Pulito 2024. L’iniziativa riveste da vari anni un ruolo significativo nel contesto regionale per la sensibilizzazione e l’informazione ai cittadini sulle questioni ambientali e per la realizzazione di azioni concrete di pulizia e sistemazione di aree a verde nei Comuni che aderiscono all’iniziativa.
Per incentivare la partecipazione è stata ideata la ‘call fotografica’: i Comuni aderenti hanno inviato la foto più rappresentativa della giornata e poi lo scatto viene reso disponibile al voto online da parte di desidera farlo sui canali social della Regione Lombardia.

«Quest’anno – ha dichiarato Giorgio Maione, assessore all’Ambiente e Clima di Regione Lombardia – 109 Comuni hanno aderito all’iniziativa ripulendo i boschi, le sponde dei laghi e dei corsi d’acqua, le aree verdi. È segno di una cultura ambientale che sta cambiando in positivo, grazie al coinvolgimento attivo degli enti locali e delle scuole. Si difende l’ambiente con azioni concrete e con la formazione di una cultura e di una coscienza ambientale».
«L’idea di diffondere sui social le immagini della giornata – ha aggiunto Maione –  è un modo efficace per coinvolgere più persone nel progetto di cambiamento».

Giornata del Verde Pulito 2024

È stata stilata una graduatoria delle foto che hanno ottenuto più voti classificando i Comuni per ordine di grandezza (< 5.000 abitanti; 5.000 – 15.000 abitanti; > 15.000 abitanti). Tutti i Comuni che hanno partecipato alla social call sono stati invitati a questa giornata, con la quale si è voluta celebrare l’importanza e il successo dell’iniziativa, ringraziando tutti i cittadini, le associazioni e gli enti che hanno aderito. Al Comune primo classificato sarà concesso l’uso di uno spazio di Palazzo Lombardia, per l’organizzazione, con il supporto degli uffici regionali, di un proprio evento riguardante le tematiche ambientali.

La classifica dei Comuni vincitori

Comuni piccoli:

Castione Andevenno (SO), 1° posto

Sale Marasino (BS), 2° posto

Corteno Golgi (BS), 3° posto

Comuni medi:

Sovere (BG), 1° posto

Pogliano Milanese (MI), 2° posto

Stezzano (BG), 3° posto

Comuni grandi:

Desenzano del Garda (BS), 1° posto

Caronno Pertusella (VA), 2° posto

Arese (MI), 3° posto

Il Comune di Stezzano (BG) ha vinto menzione speciale come fotografia più significativa.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.