Torbiere del Sebino, una nuova barriera per proteggere la zona delle Lamette

Saranno posizionati dei pali in legno dotati di luci e cartelli, più efficaci delle boe che attualmente delimitano l'area. La struttura sarà dotata anche di fascine per la riproduzione della fauna ittica.

Iseo. E’ stato approvato un importante progetto per la protezione delle Lamette, un’area della riva del lago che rientra nel territorio comunale di Iseo. L’intera zona fa parte della Riserva naturale regionale orientata Torbiere del Sebino ed è uno dei siti della Rete Natura2000, oltre che una zona umida di importanza internazionale ai sensi della Convenzione di Ramsar.
Vi nidificano molte specie di uccelli protetti e l’accesso è da tempo vietato, ma sono ancora in molti ad andarci per pescare o a navigare con barche e kayak. Per questa ragione l’Ente che la gestisce ha richiesto il posizionamento di una barriera di pali in legno, in sostituzione delle attuali boe che sono poco visibili e che spesso vengono trascinate via dalla corrente.
La Provincia ha stanziato 57mila euro per il posizionamento di 13 pali sul confine con il lago, dotati di luce, cartelli di divieto e fascine per la riproduzione della fauna ittica.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.