Fest’Acli provinciale 2024: comunità vita ambiente partecipazione, da giovedì al Circolo di San Polo

Brescia. Con l’arrivo dell’estate torna la “Festacli”, la tradizionale festa provinciale delle Acli bresciane, che quest’anno ospiterà anche l’apertura del 27esimo Congresso provinciale.
Il titolo di questa 27esima edizione in calendario da giovedì 20 a domenica 30 giugno presso il Circolo Acli di San Polo, via Cimabue 271 a Brescia è: “L’energia della comunità per la vita e per l’ambiente”. Energia intesa nelle sue innumerevoli declinazioni: quella che deriva dal confronto e dal dialogo, ma anche quella che scintilla dalla musica, dalla danza, dallo sport, dalla convivialità, quell’energia che risplende grazie alla forza della comunità e alla gioia dello stare insieme.
“Svilupperemo con passione il lavoro portato avanti da mesi con la comunità parrocchiale di Sant’Angela Merici attorno all’idea di comunità energetica – commenta Fabio Basile, presidente del circolo Acli di San Polo. Parleremo di energia condivisa, rinnovabile e solidale, quella energia che crea comunità nel solco della enciclica Laudato sì di Papa Francesco. Ragioneremo anche sull’energia che si sprigiona dentro ognuno di noi, sull’energia che il nostro corpo perde invecchiando e sull’energia che la mente e lo spirito recuperano come risorsa fondamentale per il benessere del singolo e di tutta la comunità”.
La festa propone incontri e approfondimenti, tra i quali:
Martedì 25 giugno alle ore 21,00 “La Comunità Energetica a Brescia Est, una realtà in cammino”. Interverranno Alessandra Vischi – Responsabile del coordinamento scientifico del settore Alta Formazione di “Alta Scuola per l’Ambiente” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore; Fabio Gerosa – Presidente di Fratello Sole Energie Solidali; Alessandro Zani – Presidente di Rete CAUTO Cooperative sociali.
 Venerdì 28 giugno alle ore 18, la sessione pubblica di apertura del Congresso provinciale delle Acli bresciane con il convegno “Fraternità. L’energia della democrazia”, nel quale dopo i saluti del Presidente provinciale Pierangelo Milesi e un intervento del Vescovo di Brescia Mons. Pierantonio Tremolada, la Vicepresidente provinciale Stefania Romano dialogherà con padre Francesco Occhetta – Segretario Generale della Fondazione Fratelli Tutti.
“Il Congresso provinciale è il momento più importante della vita democratica dell’associazione. – così il Presidente provinciale Pierangelo Milesi – Abbiamo scelto di aprirlo all’interno della Festacli perché siamo un’Associazione popolare e sentiamo la responsabilità di consegnare alla comunità il messaggio fondamentale che rappresenta la direzione che con il congresso intendiamo prendere. Il coraggio della pace necessità della fraternità come categoria politica: è l’energia più forte della democrazia, l’antidoto più efficace contro gli orrori della storia.”
Nelle giornate della festa non mancheranno momenti di socialità, di convivialità, di condivisione, grazie allo stand gastronomico (tutte le sere dalle ore 19), ai concerti, agli appuntamenti sportivi e alla proiezione in diretta delle partite della nazionale di calcio impegnata nei Campionati europei.