Il ‘Premio Nazionale Franciacorta’ il 7/8 settembre a Rovato

Tre sezioni (pedagogia, storia contemporanea e arte contemporanea), con tre premi da mille euro l'uno. Nove i candidati, tutti maschi.

Generico agosto 2024
Generico agosto 2024

Rovato. Si avvicina a grandi passi l’apice dell’annata culturale dell’Associazione In Vino Veritas. Il Premio Nazionale Franciacorta arriverà alla sua fase finale il 7 e l’8 settembre, con un concerto sinfonico il sabato sera e poi con le premiazioni. La cerimonia si terrà tra piazza Vantini e il palazzo municipale, con l’accoglienza del sindaco Alessandro Belotti.
Le selezioni saranno curate da una giuria di docenti universitari: la sezione Pedagogia è presieduta da Andrea Bobbio, Teresa Grange e Domenico Simeon, quella di Storia contemporanea da Paolo Gheda, Massimo De Giuseppe e Irene Piazzoni e quella di Letteratura contemporanea da presieduto da Carla Boroni, Francesco De Nicola e Massimo Tedeschi.
A ciascun vincitore verrà assegnato un premio di mille euro. Di seguito i nomi degli autori (sono tutti maschi) che sono arrivati all’ultimo passaggio della selezione. I nomi dei tre premiati saranno annunciati durante le premiazioni a palazzo Vantini.

Sezione pedagogia:
Simone di Biasio, L’educazione è il messaggio. L’opera pedagogica di Marshall McLuhan, Unicopli, Milano 2023
Fabio Olivieri, La supervisione pedagogica. Un modello di intervento, Carocci, Roma 2024
Giampaolo Sabino, Riflessione pedagogica e Laudato sì. Giovani e formazione per l’ecologia integrale, tra i cambiamenti climatici e conversione ecologica in azione, Pensa Multimedia, Lecce 2024

Sezione storia contemporanea
Alberto Basciani, L’impero nei Balcani. L’occupazione italiana dell’Albania (1939- 1943), Viella, Roma 2022
Bruno Walter Renato Toscano, Pantere nere, America bianca. Storia e politica del Black Panther Party, Ombre Corte, Verona 2023
Emanuele Ertola, Il colonialismo degli italiani. Storia di un’ideologia, Carocci, Roma 2023

Sezione letteratura contemporanea
Giovanni Granatelli, Nomi, cose, musiche e città, ARKADIA, 2023
Matteo Righetto, Il sentiero selvatico, FELTRINELLI, 2024
Alessandro Rivali, Il mio nome nel vento, MONDADORI, 2023

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.