Brescia, dopo due anni torna la Notte della Cultura: sarà sabato 5 ottobre

Concerti per strada e nelle piazze, passeggiate alla scoperta dei monumenti, aperture serali (e gratuite) di musei, mostre, chiese, parchi e gallerie. Ecco tutti i dettagli sul programma della nottata.

Notte della Cultura 2024

Brescia. Era stata sospesa per un anno, quello di Brescia e Bergamo Capitali delle cultura, ma sabato 5 ottobre farà ritorno in città la Notte della Cultura.
Gli spazi pubblici e privati si animeranno di iniziative; musei, gallerie d’arte e sedi espositive saranno aperte eccezionalmente, sarà proposto un variegato programma adatto a tutti i tipi di pubblico. Laboratori, performance, approfondimenti, itinerari artistici e tanta musica. La maggior parte delle iniziative sarà gratuita, per alcuni eventi è necessaria la prenotazione.
“E’ un’opportunità per fruire della bellezza della città e dei suoi monumenti, di scoprire o riscoprire anche gli angoli meno noti di Brescia“, dichiarano dal Comune. “Oltre all’obiettivo della valorizzazione del patrimonio, che è stato il motore originario, non mancheranno occasioni di dialogo e contaminazione”.

Dalle 18 alle 23 sarà possibile visitare gratuitamente il Museo di Santa Giulia, il Museo della armi, il Parco archeologico, il Museo del Risorgimento, poi ancora le mostre di Massimo Sestini, Giuseppe Bergomi e Gabriele Micalizzi.
Anche la Pinacoteca sarà visitabile liberamente, ma alle 20.00 chiuderà le visite per l’evento Notte al Museo, per il quale è necessaria la prenotazione. Nelle altre strutture museali sono previsti, oltre agli itinerari e alle visite tradizionali, laboratori, incontri e concerti.
Aperture straordinarie ed eventi collaterali anche al Museo Nazionale della fotografia, alla Sala della Cavallerizza, all’Associazione artisti bresciani, al Museo Diocesano, al Carme, alla Chiesa di San Giorgio, al palazzo Tosio, alla A+B Gallery, alla Galleria dell’incisione, alla Paci Contemporary, alla Spazio contemporanea, alla The Address e alla galleria Massimo Minini.
Il 5 ottobre è anche la Giornata mondiale degli insegnati: professoresse e professori potranno accedere gratuitamente alle strutture dalle 10.00 alle 23.00.

Al Teatro Grande si terranno due incontri (a partire dalle 17.00) per la rassegna Pensieri verticali, che celebra i 150 anni del Cai bresciano. Saranno presenti Paola Giacomoni, Marco Albino Ferrari, Hervé Benamasse e Franco Brevini. Sono previsti anche uno spettacolo teatrale e una mostra fotografica visitabile liberamente.
Studentesse e studenti del liceo Luzzago hanno dato vita a una curiosa installazione, La vagabonda blu: una sorta di quadriciclo allestito a sala cinematografica itinerante, che percorrerà le vie del centro cittadino.

Tanti eventi anche al Mo.Ca, a palazzo Broletto (su iniziativa del Fai), alla Chiesa del Carmine, al Parco dell’acqua e alla Biblioteca Queriniana, poi una passeggiata promossa dal Museo di Scienze Naturali. Per alcune di queste iniziative è necessaria la prenotazione.
Infine, a partire dalle 19.00 piazza Mercato sarà invasa dalla musica, così come il Chiostro di San Giovanni e il cortile del Broletto.
Per consultare il programma completo e prenotarsi visitare il sito del Comune di Brescia.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.