Architettura società cultura, convegno mercoledì all’Ordine architetti di Brescia

Brescia. Mercoledì 18 settembre, alle ore 18,00, la sede dell’Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori di Brescia e provincia, in via San Martino della Battaglia, 18, a Brescia, accoglierà il terzo appuntamento aperto alla collettività dedicato al dialogo tra architettura, società e cultura organizzato dalla Commissione per la promozione della cultura dell’architettura e dell’architetto dell’Ordine.
Nel corso dell’incontro, a partire dal libro di Massimo Negri: “Esporre interpretare comunicare. Come realizzare un museo d’impresa” (Rubbettino, 2024), il pubblico potrà assistere ad una tavola rotonda dedicata alle forme contemporanee del museo: tipologie, architetture, percorsi, espositivi, proposte culturali, pubblici. Ad intervenire, alcune delle voci più autorevoli sul panorama nazionale ed internazionale della direzione e progettazione museale: Massimo Negri (scientific director, European Museum Academy), Alessandro Pedron (Studio Pedron – La Tegola), Alessandro Bollo (direttore Museo Nazionale del Risorgimento, Torino) e René Capovin (direttore MUSIL Brescia). Focus della serata, l’approfondimento sul tema dei musei aziendali, realtà che dal secondo dopoguerra hanno rappresentato sempre più le identità storiche e valoriali di marchi rapportati alla comunità, alternando aree dedicate alla narrazione storica di un brand ad altre in cui è possibile fare conoscenza della marca e dei suoi prodotti in modo multisensoriale, vivendo un’esperienza immersiva e personalizzata.
I musei aziendali stanno crescendo sia in Italia che nel resto del mondo. Questi musei aumentano in numero, dimensioni e qualità, raccontando la storia e l’attualità di vari settori economici, divenendo spesso punti di incontro tra la cultura dell’impresa e altre realtà con cui interagiscono. Hanno spesso una dimensione internazionale e usano diversi linguaggi per rivolgersi a un pubblico ampio, mantenendo al contempo le proprie radici locali, e offrono sempre più nuovi contenuti e modi innovativi di comunicarli.
I percorsi a carattere emozionale vengono definiti musei caldi; realtà che invece puntano su una narrazione per lo più nozionistica, che mostrano gli oggetti e i luoghi dell’azienda in modo razionale e fanno leva massimamente sul livello intellettivo sono invece definiti musei freddi.
Per progettare un museo aziendale in linea con l’evoluzione della comunicazione e le sensibilità contemporanee, serve un metodo, si rivela quindi fondamentale conoscere lo stato dell’arte e seguire un procedimento strutturato per sviluppare concretamente un progetto museale. I singoli interventi offriranno, a professionisti e non, l’opportunità di approfondire le dinamiche di mondi differenti, sia del passato che del presente, in cui le aziende, con i loro progressi, contribuiscono allo sviluppo della società.
Interventi:
Massimo Negri “C’è un metodo in questa follia? Fare un museo oggi”.
Alessandro Pedron “Come progettare un museo contemporaneo. Il caso del Museo del Mare di Trieste”.
Alessandro Bollo “I musei e le sfide della partecipazione”.
  René Capovin “Facciamo alcuni esempi. Musei europei dal Luigi Micheletti Award”.
Modalità di iscrizione:
Le iscrizioni degli architetti potranno essere effettuate tramite Portale Servizi CNAPPC al link  https://portaleservizi.cnappc.it; l’incontro sarà comunque aperto, con partecipazione gratuita, all’ampio pubblico, che potrà registrarsi tramite l’invio di una mail all’indirizzo: formazionearchitetti@brescia.archiworld.it.
La partecipazione al seminario avrà validità ai fini dell’aggiornamento professionale degli iscritti all’Ordine degli Architetti PPC di Brescia e Provincia, con il rilascio di n. 2 CFP.

 

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