Brescia, programma eventi Mo.Ca da venerdì 13 a sabato 21 settembre

Mo.Ca. – Centro per le nuove culture, è un incubatore di progetti innovativi nel campo dell’arte e della cultura contemporanea. Uno spazio pubblico di sperimentazione progettuale e di aggregazione che offre esperienze artistico-culturali e occasioni di crescita professionale.

Brescia. Mo.Ca – Centro per le nuove culture, con sede a Brescia, in via Moretto 78, ospita un ricco programma di eventi che si terranno da venerdì 13 a sabato 21 settembre 2024. Le attività, destinate a un pubblico eterogeneo, spaziano tra arte, teatro, dibattiti culturali e momenti di formazione linguistica.

Moca palazzo esterni

Venerdì 13 settembre.
Alle 18.30, al bar Martha x Mo.Ca, si terrà il terzo appuntamento della rassegna Speaky Pizza, intitolato “Photography and Politics”. Questo evento gratuito, organizzato da Donatella Alquati e Giorgio Mininno (The Italian Case) e Alessandro Belussi (Macrocrea), vedrà la partecipazione di due ospiti d’eccezione: Luca Santese e Marco P. Valli, fotografi del collettivo Cesura, riconosciuti protagonisti della scena fotografica contemporanea. Durante l’incontro, Santese e Valli presenteranno “Realpolitik”, un progetto fotografico che offre una critica satirica all’iconografia della propaganda e della comunicazione politica italiana contemporanea. “Realpolitik”, composto da una serie di pubblicazioni indipendenti e una mostra, ha ricevuto ampio rilievo, essendo stato pubblicato sui principali magazine nazionali e internazionali.
Speaky Pizza è una rassegna a cadenza mensile di brevi talk, focalizzati sulla cultura visiva, in cui esperti del mondo della comunicazione, del design e delle arti visive affrontano temi specifici. Gli eventi sono in collaborazione con: Teatro Idra, Mo.Ca e Bar Martha x Mo.Ca.
L’ingresso è libero e gratuito, e ogni talk avrà una durata di circa un’ora.
Prenotazioni: SpeakyPizza N.3 – Photography and Politics Tickets, Fri, Sep 13, 2024 at 6:30 P –   Eventbrite
Sabato 14 settembre.
Dalle 15 alle 18 l’appuntamento del mese del “Touring Day”, ad ingresso gratuito, organizzato dai volontari del Touring Club Italiano per scoprire i segreti legati ai magnifici affreschi e alla storia del prestigioso “Palazzo Martinengo Colleoni”;
Alle 18, nelle Sale Neoclassiche, inaugurazione della mostra “Below Sea Level”. L’esposizione è dedicata al lavoro dell’artista Francesco Levi e si concentra sulla realizzazione del videoclip dell’omonimo brano di Ettore Giuradei, tratto dall’ultimo disco Nevrotica/Politica e uscito il 19 maggio 2023 per Freecom.
Saranno inoltre esposti gli scatti di Alberto Mancini e alcune opere inedite site-specific, tra cui tappeti popolati da figure sdraiate, una grande tela di 4×3 metri affollata di personaggi in movimento, e una lastra trasparente in plexiglas di 3×2 metri, in dialogo con i preziosi affreschi delle Sale Neoclassiche. La mostra è curata dall’Associazione Segmenti Urbani e Antonia Bertelli, con il supporto del Comune di Brescia e la casa di produzione cinematografica 5e6.
Ingresso libero. Fino al 22 settembre. Info e orari su: https://www.morettocavour.com/below-sea-level/
Domenica 15 settembre.
Ultimo giorno utile per inviare la propria candidatura e partecipare all’open call della prima edizione di Foco – Exposing Contemporary Photography. Il bando, realizzato da Mo.Ca – Centro per le Nuove Culture, Ma.Co.F – Centro della Fotografia Italiana e Laba – Accademia di Belle Arti di Brescia, invita i fotografi tra i 18 e i 35 anni a presentare i propri progetti ed esplorare i confini del linguaggio fotografico presente e futuro. I progetti, selezionati da un’apposita giuria scientifica guidata dal grande fotografo Gianni Berengo Gardin, saranno esposti a Mo.Ca in una serie di mostre a partire dall’11 ottobre, contribuendo alla creazione di un quadro diversificato e critico della fotografia contemporanea. Non ci sono limiti all’espressività artistica: è ammesso qualsiasi soggetto, stile e formato; non solo stampe fotografiche, ma anche progetti che prevedano installazioni o tecniche miste.
Per aderire è necessario compilare il modulo di candidatura su www.morettocavour.com/foco/.
Per tutte le informazioni visitare www.morettocavour.com/foco/
Sabato 21 settembre.
Dalle 17 alle 19, nelle Sale Neoclassiche, si terrà una speciale esibizione musicale di Ettore Giuradei, accompagnata da una performance pittorica live di Francesco Levi, che arricchirà ulteriormente l’esperienza visiva e sonora della mostra “Below Sea Level”.
Ingresso gratuito. I posti sono limitati, si raccomanda la prenotazione: antoniabertelli@hotmail.it
Esposizioni in corso:
Le attuali esposizioni di Ma.Co.f – Centro della Fotografia Italiana propongono un viaggio affascinante tra gli stili e le tematiche della grande fotografia d’autore, spaziando dal mondo del jazz alla natura, fino agli archivi fotografici più sorprendenti.
Jimmy Katz e Luciano Rossetti, “Dual Rhytms Jazz from faces to stages” (fino al 30.09)
Francesco Cito, “Archive in Progress. Editi e Inediti” (fino al 30.09)
Le mostre sono a pagamento con un biglietto d’ingresso intero di 8 euro, ridotto di 5 euro. Sono visitabili dal martedì alla domenica dalle 15 alle 19.
I progetti di sensibilizzazione:
“Tutti in TRAP: Try Replacing Addiction with Prevention” è il progetto del Serd dell’Asst  Spedali Civili di Brescia che si propone di sostenere e accompagnare i giovani nel loro percorso di crescita, concentrandosi sulla sensibilizzazione e prevenzione dei comportamenti di abuso e di dipendenza comportamentale attraverso attività e laboratori artistico-creativi che coinvolgono, oltre ad operatori specializzati, anche artisti del territorio.
Lo sportello è aperto: tutti i lunedì e i mercoledì dalle 15 alle 18 – Info: tuttiintrap@asst-spedalicivili.it
Mo.CaCentro per le nuove culture è un incubatore di progetti innovativi nel campo dell’arte e della cultura contemporanea. Uno spazio pubblico di sperimentazione progettuale e di aggregazione che offre esperienze artistico-culturali e occasioni di crescita professionale. Mo.Ca ospita 8 associazioni culturali, un ente universitario, due uffici comunali e il progetto Makers Hub, in supporto a giovani imprenditori nel campo dell’innovazione e dell’artigianato. Le attività proposte spaziano da esposizioni d’arte e concerti dal vivo, a rassegne teatrali e musicali, progetti multimediali e programmi di formazione e orientamento per i giovani.
Mo.Ca è un progetto di valorizzazione promosso dal Comune di Brescia, in collaborazione con: Fondazione ASM, Brescia Infrastrutture e le associazioni di categoria Assopadana, Confartigianato, CNA, Associazione Artigiani di Brescia.
Orari di apertura delle associazioni residenti.
Informazioni dettagliate sugli orari di apertura di MO.CA e delle varie associazioni presenti sono disponibili sul nostro sito: https://www.morettocavour.com/info/

 

 

 

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.