Ateneo di Brescia: fine settimana tra concerti e visite alle opere d’arte dell’Accademia

Si potranno ammirare opere artistiche e librarie di grande valore, di proprietà dell'Ateneo di Brescia, che ritraggono illustri personaggi della storia bresciana.

Brescia. Sabato 21 settembre, alle ore 20.30, nel cortile di palazzo Tosio dell’Ateneo di Brescia, in via Tosio 12 a Brescia, si terrà il concerto del “Coro Le Rocce Roche”.

Sabato 21 e domenica 22 settembre si terrà inoltre “Art &Book.” Esperienze tra libri e arti. Visita guidata, durante la quale si potranno ammirare alcune opere, di proprietà dell’Ateneo di Brescia, che ritraggono illustri personaggi della storia bresciana. A fianco dei ritratti saranno esposti libri preziosi, sempre facenti parte delle collezioni dell’Accademia.
Il laboratorio esperienziale è articolato in due momenti: il primo teatrale, nel quale i partecipanti incontreranno uno studioso di testi antichi e lo aiuteranno nella decifrazione di un misterioso libro; il secondo nel quale un’artista visiva osserva l’opera di un pittore/grafico contemporaneo su piccoli “libri” sollecitando poi i partecipanti a sperimentare segno e colore realizzando un proprio “libro d’artista”.
Le visite guidate per adulti si svolgeranno sia il sabato che la domenica alle ore 15.30 e alle ore 17.00, mentre i laboratori tematici per famiglie, con bambini fra i cinque e i dieci anni, si svolgeranno il sabato e la domenica alle ore 15.00 e avranno la durata di h 1.30.
Per le visite guidate per adulti prenotazione obbligatoria al link https://www.ateneo.brescia.it/orari-visite-palazzo-tosio/ 
Per i laboratori per famiglie prenotazione obbligatoria telefonando allo 03041006 da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 19.00 o inviando mail all’indirizzo ateneobs@ateneo.brescia.it.
Il numero max di prenotazioni a gruppo è di 20 persone.
Il costo delle visite guidate e dei laboratori per famiglie avranno un costo di € 10,00 a persona.