Il micro-razzismo nella società e nella scuola: Sumaya Abdel Qader lunedì Porto delle Culture Brescia

Un dialogo e un confronto con Sumaya Abdel Qader sulla scuola che, pur essendo luogo educativo, riflette su più livelli gli atteggiamenti discriminatori e di (micro)razzismo insiti nella nostra società.

locandina assenze ingiustificate

Brescia. Il collettivo di insegnanti “Assenze ingiustificate” propone un evento di formazione per lunedì 20 maggio alle ore 18,00 al Porto delle Culture, in via Milano 59 a Brescia e in diretta sul canale YouTube: https://www.youtube.com/live/ucOIo_JtVU0?si=ieejRRWjK_t_gO8B.
Si tratta di un dialogo aperto con Sumaya Abdel Qader per confrontarci sulla scuola che, pur essendo luogo educativo, riflette su più livelli – Ministero, corpo docenti, studentesse e studenti – gli atteggiamenti discriminatori e di (micro)razzismo insiti nella nostra società. Come renderla un luogo dove tuttə possano sentirsi bene e accoltə e dove possano sviluppare a pieno la propria persona umana?
Sumaya Abdel Qader è scrittrice, sociologa e ricercatrice. Nasce a Perugia da genitori giordano-palestinesi, da oltre vent’anni si occupa dei diritti delle donne nelle famiglie musulmane e delle inte(g)razione dei figli di migranti. Dal 2016 al 2021 è stata consigliera comunale a Milano. Tra i suoi ultimi volumi: “In cerca di me” e “Quello che abbiamo in testa”.
«L’obiettivo di questi incontri di formazione è, scrive il Collettivo, portare a scuola i temi caldi della nostra società. Per farlo, è necessario formarci. Gli eventi sono aperti a tuttə. A chi lavora/ha lavorato/lavorerà nella scuola, a chi l’ha a cuore, a chi vuole approfondire questi argomenti con noi».
Per informazioni: Collettivo  “Assenze ingiustificate”
La partecipazione all’incontro è aperta.

 

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.