Ancora Dengue a Brescia: giovedì maxi-disinfestazione, ecco le istruzioni da seguire

Tutte le informazioni utili: dove verrà effettuato il trattamento, con quali tipi di prodotti, quali sono i rischi, quali regole seguire, cosa fare con bambini e animali domestici, quanto è pericoloso il virus, come ridurre le zanzare.

Disinfestazione anti dengue via Parenzo Brescia

Brescia. “Giovedì verrà messo in campo un capillare intervento antizanzare nella zona di via Parenzo, reso necessario dopo che l’Ats ha segnalato un sospetto caso di febbre da Dengue”, a dichiararlo è il Comune di Brescia, che mercoledì pomeriggio ha annunciato procedure tempestive di disinfestazione.
Di seguito tutti i dettagli.

Dove e come verrà effettuato il trattamento:
– Verranno bonificate via Belluno, via Melchiori, via Ercoliani, via Parenzo, via Rovigo, via Parma, via Vicenza, via Udine e via Teramo. Le zone interessate sono tutte quelle comprese nel raggio di 200 metri dall’abitazione in cui vive la persona che potrebbe aver contratto il virus (vedi mappa).
– Le vie verranno trattate con sostanze chimiche antizanzare, sia adulticidi che larvicidi. Le squadre entreranno in azione dalle 4 alle 6 di giovedì sulle aree pubbliche. Per le zone private invece si lavorerà tra le 7 e le 10, ma solo se i proprietari saranno presenti in casa.
– Per informazioni è possibile contattare il seguente numero 339 875 4359 dalle 20 del giorno 28/08 fino alla fine dell’intervento, indicativamente previsto per le 10 del giorno 29/08.

 Cosa fare durante il trattamento:
– restare al chiuso, chiudere bene finestre e porte
– bloccare tutti gli impianti di ricambio d’aria
– tenere al chiuso i propri animali domestici. Proteggere cucce, ciotole, abbeveratoi con teli di plastica o portarli all’interno
– raccogliere tutta la verdura e la frutta dagli orti prima del trattamento, dopo non potrà essere consumata

➤ Cosa fare dopo il trattamento:
– utilizzare giardini e cortili privati solo dopo 5 ore
– lavare con acqua e sapone eventuali materiali lasciati all’esterno, usando guanti lavabili o usa e getta
– aspettare almeno 15 giorni prima di consumare frutta e verdura dagli orti. Lavarle abbondantemente e ricordarsi di sbucciare la frutta
– in caso di contatto con le sostanze chimiche insetticide, lavare con molta acqua e sapone la parte

➤ Che cos’è la Dengue:
– è una malattia con sintomi simil-influenzali
– è asintomatica nell’80% dei casi
– è tipica dei climi tropicali e subtropicali a cui sembra che il Bresciano assomigli sempre di più, tra “stagioni monsoniche” e ondate di caldo.
– Il virus si trasmette attraverso la puntura di due tipi di zanzare (Aedes aegypti e Aedes albopictus, anche nota come ‘zanzara tigre’).
– Non esiste la trasmissione diretta da persona a persona (cosa che invece è possibile con il Covid-19).
– Altre modalità di contagio (molto rare) sono: dalla madre in gravidanza al neonato o alla neonata; con trasfusioni di sangue infetto; con trapianto di organi infettati.

 Quali sono i sintomi:
– mal di testa o dolore dietro agli occhi
– pelle infiammata, con piccole macchie bianche su sfondo rosso
– febbre (se alta o persistente consultare un medico)
– dolori muscolari o articolari (tendenzialmente legato alla febbre)
– spossatezza (tendenzialmente legato alla febbre)
– pallore (tendenzialmente legato alla febbre)
– vomito o nausea (tendenzialmente legato alla febbre)
– dolori addominali (tendenzialmente legato alla febbre)

 Cosa fare per contrastare le zanzare:
– non abbandonare contenitori nei quali possa raccogliersi acqua piovana ed evitare qualsiasi raccolta d’acqua stagnante anche temporanea
 non versare acqua nei tombini
– tenere sgombri i cortili e le aree aperte da erbacce, sterpi e rifiuti
– tagliare periodicamente l’erba nelle aree private
 installare zanzariere su porte e finestre
– preferire i prodotti larvicidi (efficaci sul medio e lungo periodo) a quelli adulticidi (efficaci solo nel breve periodo). Non solo, i trattamenti larvicidi con il tempo possono generare una resistenza nelle zanzare, per questo motivo sono da utilizzare solo in caso di emergenza
 evitare inutili allarmismi
– per maggiori informazioni consultare la pagina web dedicata alla zanzara tigre sul sito del Comune di Brescia.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.