Brescia, innovazione digitale: Ori Martin e Regesta Group insieme per ottimizzare i processi produttivi

Attivato un configuratore per governare oltre mille caratteristiche dei prodotti siderurgici, con l'obbiettivo di fare più acciaio integrato.

Brescia. Un sistema innovativo, che permette di monitorare e ottimizzare tutti i processi aziendali (da vendita e distribuzione a finanza e controllo, passando per produzione e gestione della qualità).
Si tratta dell’ERP SAP in Cloud che Regesta Group ha implementato nel corso del 2021 e 2022, con il “go live” a gennaio 2023 contemporaneamente in 9 società del gruppo siderurgico ORI Martin, di cui 4 con impianti produttivi. Un lavoro imponente, la cui conclusione è illustrata in un nuovo video lanciato sui social.

Ori Martin -foto nuove

Proprio grazie all’apporto fondamentale del system integrator Regesta, è stato attivato un configuratore di prodotto che permette di governare oltre 1.000 caratteristiche di prodotto. Da sottolineare come il processo produttivo di ORI Martin preveda, per lo stesso ordine di vendita, fasi di lavorazione su vari plant appartenenti a società diverse del Gruppo. Ciò ha comportato lo sviluppo di sofisticate soluzioni per la gestione dei processi di conto lavoro intercompany, sia dal punto di vista logistico che del controllo di gestione.
Grazie alle soluzioni SAP ERP e SAP Analytics Cloud, il Gruppo ORI Martin può ora misurare e governare efficacemente i processi operativi e soddisfare al meglio molteplici esigenze strategiche, ovvero avviare un processo di trasformazione digitale basato su strumenti all’avanguardia e scalabili nel tempo; integrare i processi aziendali delle diverse società del Gruppo; capitalizzare il know-how aziendale tramite l’implementazione del configuratore di prodotto; attivare processi di pianificazione e programmazione della produzione per campagne a capacità finita sia per i laminatoi che per le diverse lavorazioni a valle, basati sulle caratteristiche di prodotto; determinare il costo e la marginalità di ciascun prodotto, dettagliato attraverso l’intera filiera produttiva (cross-company); gestire i magazzini di semilavorati e prodotto finito con dettaglio del singolo collo ed ubicazione;  rivedere la piattaforma aziendale di Business Intelligence.

Ori Martin -foto nuove

La nuova soluzione adottata da ORI Martin conferma la collaborazione con Regesta Group, riferimento di consulenza e operativo tramite il quale il Gruppo ORI Martin può disporre delle risposte più efficaci alle proprie necessità in ambito ERP, IT e oggi anche IoT e A.I.
«Abbiamo affiancato ORI Martin in questo progetto con entusiasmo e determinazione – ha detto Francesco Brunelli, presidente di Regesta Group – condividendo da subito la visione strategica con la Direzione del Gruppo. Crediamo che il nostro contributo alla trasformazione digitale delle aziende le aiuti a diventare più integrate, agili e moderne. Siamo estremamente soddisfatti di questa collaborazione virtuosa, e la testimonianza diretta delle persone coinvolte sottolinea l’importanza e l’impatto di questo cambiamento strategico».

«La nostra strategia non è aumentare i volumi produttivi nei prossimi anni: non è fare più acciaio, ma fare più acciaio integrato – ha dichiarato Roberto de Miranda, membro del Comitato esecutivo di ORI Martin.- Questo ci porta a essere acquisitori di tante nuove realtà e a investire in nuovi impianti, pur sempre mantenendo come cuore la nostra acciaieria. Questo è forse uno dei motivi principali che ci ha spinto a scegliere un nuovo sistema ERP come quello di SAP, perché ci permette un’integrazione molto forte tra aziende, processi, procedure e persone». Con Regesta, ha continuato, «abbiamo creato un configuratore di prodotto estremamente efficiente ed efficace per raggiungere quello che, a livello strategico, ci eravamo fissati come grande obiettivo: avere tutto il know how aziendale nei sistemi del Gruppo. Proprio perché siamo ormai una multinazionale che opera in diversi mercati e aree geografiche, non possiamo più permetterci di disperdere know how frutto di anni di lavoro».

Ori Martin -foto nuove

Il team Regesta ha collaborato all’ottimizzazione dei processi aziendali di ORI Martin, applicando la profonda conoscenza delle soluzioni SAP e del settore siderurgico. Una collaborazione fruttuosa che ha permesso al progetto di ricevere il riconoscimento “Grand Winner” ai SAP Quality Awards 2023, assegnato lo scorso autunno nella categoria Business Transformation. I SAP Quality Awards celebrano i partner e i progetti SAP che si sono distinti a livello nazionale nell’implementazione di soluzioni software SAP rispettando i più rigorosi parametri di qualità.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.