Verolanuova, “Kilometro Verde” raddoppia e punta al mercato internazionale

L'azienda di Giuseppe Battagliola, specializzata nella coltivazione idroponica, apre una seconda linea di produzione nella Bassa bresciana, ma punta a realizzare una vertical farm negli Usa o negli Emirati Arabi.

Verolanuova. La coltura idroponica ed il vertical farming dell’azienda bresciana “Kilometro Verde” di  Giuseppe Battagliola guarda al futuro con ambizione, dopo le stime che prevedono una chiusura di bilancio per il 2024 pari a 6,5 milioni di ricavi.
Come riportato in un’intervista al Corriere Economia, Battagliola, da Verolanuova, nella Bassa bresciana, punta arggiungere, il prossimo anno, un fatturato di 16-18 milioni e il pareggio di bilancio, con un margine operativo lordo del 30-33%”.
Battagliola, dopo avere fondato, nel 1991, insieme al fratello Domenico, La Linea Verde, ha deciso di intraprendere il vertical farming, e, nel 2021, è nata “Kilometro Verde”, «la più grande fattoria verticale d’Europa», con la coltivazione idroponica delle insalate.

Vertical farm di Kilometro Verde

L’azienda, che ad oggi conta 30 dipendenti ed è entrata lo scorso maggio nel programma Elite di Borsa Italiana.
Lo stabilimento bresciano sarà presto ampliato con una seconda sala di produzione, a partire da ottobre, e nelle intenzioni del suo fondatore permetterà di abbattere i costi di produzione e immettere sul mercato un prodotto ad un prezzo più competitivo.
Ma il raddoppio dello stabilimento in terra bresciana non basta a Battagliola che ha annunciato la creazione di altre due “vertical farm” fuori dai confini nazionali: negli Emirati Arabi o negli Stati Uniti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.