Desenzano, sostenibilità: prima edizione del “Forum multistakeholder” di Promotica

Obbiettivo dell'incontro migliorare la propria attività in tema ESG. Quattro i temi principali: La Persona e la Collettività, Prodotto, Ambiente e Corporate Governance.

Desenzano del Garda. Promotica S.p.A., agenzia loyalty specializzata nella realizzazione di soluzioni marketing atte ad aumentare le vendite, la fidelizzazione e la brand advocacy quotata su Euronext Growth Milan, ha presentato la prima edizione del “Forum multistakeholder”, per realizzare l’analisi dei temi materiali per Promotica mediante l’attività di “stakeholder engagement”, al fine di migliorare la propria attività in tema ESG.
L’evento, organizzato presso la nuova sede della società a Desenzano del Garda, ha visto come protagonisti gli attori della filiera del valore dell’azienda che hanno contribuito ad affinare l’offerta di Promotica in tema di sostenibilità e ad aumentare la consapevolezza della percezione esterna dell’azienda.

«Da diversi anni – si legge in una nota dell’azienda – Promotica ha avviato un cammino per rendere la crescita del business rispettosa e consapevole dell’impatto su ambiente e territorio. Per continuare questo percorso e indirizzare al meglio gli impegni di sostenibilità, si è ritenuto fondamentale ascoltare e interagire con i principali stakeholder raccogliendo l’opinione sui vari temi materiali proposti. Promotica ha così identificato le proprie priorità di sostenibilità sulla base dell’“Analisi di materialità” svolta nel 2023 che ha permesso di aggiornare e individuare i temi materiali per l’azienda, suddivisi in 4 pilastri: La Persona e la Collettività, Prodotto, Ambiente e Corporate Governance. I temi sono stati sottoposti agli intervistati da cui sono emerse le nuove tendenze per il prossimo futuro che Promotica terrà in considerazione nell’attuare le politiche ESG. I risultati saranno quindi utilizzati per predisporre la sezione dedicata all’analisi di materialità per il report di sostenibilità 2024.

 

Diego Toscani, Amministratore Delegato di Promotica, ha così commentato: “Siamo convinti che l’impegno delle aziende passi anche attraverso il miglioramento dell’impatto delle proprie attività sull’ambiente e sul territorio. Per questo Promotica ha organizzato il forum per avere un confronto con gli attori coinvolti nel proprio business e comprendere al meglio come avere un impatto positivo. Investire in questo tipo di attività è fondamentale per raccogliere il feedback di chi opera attivamente sul mercato da lungo tempo per modificare e affinare la strategia ESG”.

 

L’incontro è stato introdotto da Diego Toscani che ha illustrato il percorso fortemente orientato alla sostenibilità e alla volontà del Gruppo di uniformarsi ai principali trend che si stanno affermando nel contesto del business aziendale, in particolare nell’Unione Europea. A seguire Natalia Massi, ESG Manager, ha descritto le principali iniziative di sostenibilità realizzate da Promotica e i principali highlights contenuti nel report di sostenibilità 2023. Infine, la professoressa Federica Doni dell’Università di Milano-Bicocca ha illustrato l’approccio metodologico in relazione alla materialità d’impatto e la scala di valutazione da utilizzare per esprimere un giudizio in relazione alla significatività e alla probabilità di accadimento di impatti generati dall’azienda in relazione ai temi materiali proposti nell’ambito del Forum.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.