Anche Gussago ha salutato la Capitale della cultura

Gussago. Sabato mattina anche i ragazzi della scuola primaria di Gussago hanno salutato l’anno di Bergamo e Brescia Capitale della cultura radunandosi in piazza con i colori della manifestazione per ascoltare l’inno “Crescere insieme”, preceduto dalle parole del sindaco Giovanni Coccoli che ha definito l’iniziativa “Un progetto nato come segno di speranza, orgoglio e rilancio. Un necessario momento di bellezza dopo la drammatica esperienza della pandemia. Una forte volontà che i nostri territori, hanno individuato e sviluppato attingendo da una comune linfa culturale”.

Capitale della Cultura la cerimonia a Gussago sindaco Giovanni Coccoli

“Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023”, ha proseguito Coccoli, “è la testimonianza di una possibile rinascita attraverso la scelta consapevole della cultura, come elemento centrale per la formazione civile, la creazione delle competenze, il lavoro e la tenuta sociale ed economica. Un progetto per compensare il territorio per la tragica esperienza pandemica e i suoi lutti, ma anche per raccogliere tutte le energie e indirizzarle verso una vera e propria azione di rilancio, nella quale la cultura diventa catalizzatrice di innovazioni e visioni nei più diversi ambiti della convivenza”.

Capitale della Cultura la cerimonia a Gussago sindaco Giovanni Coccoli

Il primo cittadino ha continuato ricordando che Gussago, “quale comune di prossimità a una delle due città capitali della cultura, apre le porte a tutti coloro che nel 2023 vorranno visitarlo, scoprendo il cuore e l’anima di Gussago, attraverso luoghi, iniziative ed eventi che avremo il piacere di seguire durante tutto il corso dell’anno. Particolarmente importante per il nostro comune sarà il mese di settembre, quando verrà inaugurata la mostra del Pittore ottocentesco Angelo Inganni, figura strettamente connessa a Brescia”.

Capitale della Cultura la cerimonia a Gussago sindaco Giovanni Coccoli

“Ma quest’anno così speciale”, ha aggiunto il sindaco, “lascerà la sua impronta sul nostro territorio anche due percorsi che rimarranno nel tempo: mi riferisco al cammino delle due sorelle e alla ciclovia della cultura, due percorsi che attraverseranno il nostro comune e che collegheranno le due città. Saranno per noi occasione per sviluppare ancor di più un turismo sostenibile e di prossimità volto a far conoscere sempre di più il nostro meraviglioso paese”.

Capitale della Cultura la cerimonia a Gussago sindaco Giovanni Coccoli

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.