Decennale Fondazione Teresa Camplani “Yes we care” Daniele Alberti martedì Teatro Sociale Brescia

Musica, arte e parola articolano insieme un alfabeto alto, adeguato a raccontare il carisma di carità e cura dell'ordine delle Ancelle della Carità, che celebrano così il decennale della Fondazione Teresa Camplani.

celebrazioni teresa camplani

Brescia, Mantova, Cremona. Da martedì 11 a sabato 15 giugno 2024 la Fondazione Teresa Camplani e Fondazione Soldano presentano il progetto: “Yes we care Festival. “Verso umane connessioni”.
Incontro, sguardo, presenza. Attorno a queste parole chiave, le tre città dove la Fondazione Teresa Camplani opera quotidianamente – Brescia, Mantova e Cremona – saranno teatro di una serie di eventi dal taglio eclettico e multiforme: “Yes We Care Festival” rappresenta l’occasione unica per celebrare e raccontare i valori che la Fondazione Teresa Camplani storicamente incarna, attraverso la potenza emotiva e comunicativa delle arti.
Con una programmazione ricca e variegata, il Festival offrirà un articolato palinsesto di concerti, spettacoli, interventi di parola e arti figurative, delineando un cartellone di grande impatto che vedrà protagonisti illustri nomi della cultura contemporanea, pronti a condividere il loro talento e la loro visione. Come suggerisce il titolo stesso, “Yes We Care” è un invito aperto a tutti a connettersi nel segno della vicinanza, esplorando nuove prospettive e rafforzando i legami comunitari. In totale sintonia con l’ethos della Fondazione Teresa Camplani, che – forte di una solida tradizione e al contempo con uno sguardo costantemente rivolto al futuro – si impegna a essere presente e prendersi cura della comunità.
Organizzato in sinergia con Fondazione Francesco Soldano, il Festival sarà dunque l’occasione unica e senza precedenti per raccontare al territorio, attraverso la forza emotiva e comunicativa di molteplici linguaggi espressivi, i valori fondanti di questa realtà che proprio del “prendersi cura” ha fatto un’arte.

Generico giugno 2024
Casa di Cura Domus Salutis Brescia

Fondazione Teresa Camplani è una realtà sanitaria senza scopo di lucro che svolge attività di cura, riabilitazione, assistenza e formazione secondo i principi promossi dalla Congregazione Suore Ancelle della Carità, esercitando la propria vocazione caritativa nel pieno rispetto della persona umana.
Il programma degli eventi a Brescia:
Martedì 11 giugno alle ore 21,00 al Teatro Sociale, in via Felice Cavallotti 20 verrà rappresentato: “Yes, We care”. Concerto e lettura con Daniele Alberti.
Musica, arte e parola articolano insieme un alfabeto alto, adeguato a raccontare il carisma di carità e cura dell’ordine delle Ancelle della Carità, che celebrano così il decennale della Fondazione Teresa Camplani.
L’azione scenica si snoda intorno ai brani di Galuppi, Chopin, Mozart, Bach-Siloti, Soldano, rileggendone l’ordito, nel quale si ritrova la dinamica che dalla malattia apre alla cura. È il racconto di una trasformazione, che muove da un incontro per incrociare uno sguardo di umanità che si fa infine presenza aperta alla speranza. Le note del pianoforte risuoneranno nell’installazione dell’artista Alessandro Rizzi, che
ha trasformato materia inerte in scultura di luce e nelle pagine letterarie interpretate dall’attore Alessandro Quattro. Linguaggi diversi ma affini, convergenti nell’idea che l’espressività artistica può restituire l’afflato spirituale che ha fondato l’azione di S. Maria Crocifissa, al secolo Paola Di Rosa e lo perpetua oggi.
Musiche di Galuppi, Chopin, Mozart, Bach-Siloti, Soldano. Ideazione artistica: Daniele Alberti. Testi e drammaturgia: Ennio Pasinetti. Installazione artistica “Nuvole”: Alessandro Rizzi. Letture: Alessandro Quattro. Light design: Stefano Mazzanti. Video: Mattia Boldrini.
Suono: Raffaella Gatti.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. Ulteriori informazioni sul progetto, dettagli e prenotazioni: Tel. 333.5206753 www.fondazionecamplani.it e www.fondazionesoldano.com.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.