Brescia, due serate con “Il Grande Sentiero”: montagna, natura, viaggi e ambiente

La rassegna cinematografica e culturale sbarca in Valcamonica il 28 agosto e 6 settembre ad erbanno e Cedegolo.

Brescia. Continua la rassegna cinematografica e culturale “Il Grande Sentiero. Habitat, culture, avventure” organizzata da Laboratorio 80 di Bergamo, quest’anno alla 16esima edizione e che prevede eccezionalmente due appuntamenti in provincia di Brescia.
Il Grande Sentiero, rassegna itinerante, è dedicato a montagna, natura, imprese sportive, viaggi e relazione con l’ambiente: un viaggio tra Bergamo e provincia (e due appuntamenti nel Bresciano, ad Erbanno e Cedegolo, in Valcamonica) con proiezioni, spettacoli, incontri e laboratori in rifugi alpini, piazze, orti sociali, musei e cinema all’aperto.

Mercoledì 28 agosto, presso L’OCO – Orco che orto! di Erbanno a Darfo Boario Terme (Brescia), alle 21, proiezione in anteprima italiana assoluta del film “Six inches of Soil” di Colin Ramsay (Gran Bretagna, 96’, 2024).
La storia degli agricoltori britannici che si oppongono al sistema alimentare industriale e trasformano il modo in cui producono il cibo, per curare il suolo, favorire la nostra salute e provvedere alle comunità locali.
In lingua originale, sottotitolato in italiano.  L’evento si tiene anche in caso di pioggia.In collaborazione con L’OCO! – Orco che orto!, Bio-Distretto di Valle Camonica.

"Six inches of Soil" film

Il secondo appuntamento nel bresciano è venerdì 6 settembre, presso la sede di Musil a Cedegolo, alle 20,30, con la proiezione del film “La quercia e i suoi abitanti” di Laurent Charbonnier e Michel Seydoux (Francia, 80’, 2022): quanta vita può pulsare intorno a un solo albero?
Rispettando alla lettera la promessa del titolo, il film di Laurent Charbonnier e Michel Seydoux si insinua, con un drone che plana dall’alto, sotto le chiome e nel silenzio di un bosco, fino a raggiungere le radici di una farnia, o quercia peduncolata (quercus robur) risalente al 1810. Già dai primi minuti la “regina degli alberi”, dai tempi antichi interpretata come simbolo di forza e resistenza, è molto più che osservata: è scandagliata, sezionata dalla macchina da presa, che la esalta come una casa fortificata e accogliente.
Film in lingua originale con sottotitoli italiani.
Serata a partecipazione gratuita, in collaborazione con musil – Museo dell’energia idroelettrica di Valle Camonica a Cedegolo.

Il Grande Sentiero prosegue in bergamasca fino a domenica 8 settembre, il programma 2024 è composto da oltre 25 proposte, tutte raggiungibili a piedi, in bicicletta, mezzi pubblici o in auto: gli organizzatori consigliano il car pooling, la condivisione dei mezzi su quattro ruote, per ridurre le emissioni inquinanti; è suggerita la app “twogo”, piattaforma gratuita per la mobilità sostenibile disponibile su App Store e Google Play.

Il programma completo a questo link. 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.