Alberi e vita: venerdì al Musil di Cedegolo il film “La quercia e i suoi abitanti”

Cedegolo. Venerdì 6 settembre, alle ore 20,30, presso il Musil – Museo dell’energia idroelettrica di Valle Camonica, in via Roma n. 48 a Cedegolo (Brescia), si terrà la proiezione del film “La quercia e i suoi abitanti” di Laurent Charbonnier e Michel Seydoux (2022, 80’).

film a musil cedegolo

“Quanta vita può pulsare attorno a un solo albero? Rispettando alla lettera la promessa del titolo, il film di Laurent Charbonnier e Michel Seydoux si insinua, con un drone che plana dall’alto, sotto le chiome e nel silenzio di un bosco, fino a raggiungere le radici di una farnia, o quercia peduncolata (quercus robur) risalente al 1810. Già dai primi minuti la “regina degli alberi”, dai tempi antichi interpretata come simbolo di forza e resistenza, è molto più che osservata: è scandagliata, sezionata dalla macchina da presa, che la esalta come una casa fortificata e accogliente”.
La proiezione cinematografica è organizzata in collaborazione con Laboratorio 80 per la XVIa edizione della rassegna “Il Grande Sentiero”, dedicata a montagna, natura, sport, viaggi e ambiente, con più di venticinque appuntamenti.
Ingresso gratuito.
Per info e prenotazioni: cedegolo@musilbrescia.it – Tel. +39 342 84 75 113

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.