Lovere, dal 23 al 28 settembre “CortoLovere” Festival internazionale del cortometraggio

CortoLovere ha lo scopo di promuovere la cinematografia dei giovani; dare dignità e visibilità al cortometraggio; creare un archivio di opere da conservare nel tempo e promuovere le opere di giovani autori locali.

Lovere. Al via la 26esima edizione di “CortoLovere”, il “Festival internazionale del cortometraggio”, con la direzione artistica di Gianni Canova e la presidenza del maestro dell’animazione Bruno Bozzetto. L’evento si svolgerà a Lovere (Bergamo), da lunedì 23 a sabato 28 settembre.
La rassegna – che ospita numerosi professionisti del mondo cinematografico – prevede incontri, proiezioni, il focus sulle professioni del cinema, che quest’anno è dedicato agli scenografi, e due concorsi: per il miglior cortometraggio internazionale e quello per “Occhi sul Lago”, il contest per i giovani registi.  A presiedere la giuria di “CortoLovere 2024” sarà il regista Riccardo Milani, autore di  “Un mondo a parte”, “Io, noi e Gaber”, “Grazie ragazzi”, “Nel nostro cielo un rombo di tuono”, “Corro da te”, “Come un gatto in tangenziale”.
Prosegue il viaggio della storica manifestazione che porta sulle sponde del lago d’Iseo i migliori cortometraggi internazionali del momento e le opere dei filmmaker sotto i 35 anni, riuniti con il concorso “Occhi sul Lago”, arrivato alla sua settima stagione, volto a valorizzare il territorio lacustre che bagna Bergamo e Brescia.
♦ Programma:
Lunedì 23 settembre: arrivo troupe “Occhi sul Lago”.
Martedì 24 settembre. Palazzo Bazzini Lovere.
Ore 18.00. Omaggio a Riccardo Milani. Proiezione del Film “Io, noi e Gaber“.
Ore 20.30. Omaggio a Riccardo Milani. Proiezione del Film “Il posto dell’anima“.
Mercoledì 25 settembre. Palazzo Bazzini Lovere.
Ore 18.00. Omaggio a Riccardo Milani. Proiezione del Film “Grazie ragazzi“.
Ore 20.30. Omaggio a Roberta Torre. Proiezione del Film “Mi fanno male i capelli“.
♦ Giovedì 26 settembre. Palazzo Bazzini Lovere.
Ore 18.00. Omaggio a Michela Andreozzi. Proiezione del Film “Brave ragazze“.
Ore 20.45. Focus sulla scenografia. Proiezione di “Sapiens?”  Regia di Bruno Bozzetto.
Intervengono Valentina Valentini (Background Artist del film Sapiens?), Bruno Bozzetto e Gianni Canova.
Venerdì 27 settembre:
Ore 18.00. Teatro Cinema Crystal Lovere. Omaggio a Riccardo Milani. Proiezione del Film “Un mondo a parte“.
Teatro Cinema Crystal:
Ore 20.30: Incontro con Giancarlo Basili (scenografo) e Gianni Canova.
Ore 21.00: Proiezione dei corti finalisti e voto della giuria popolare.
Sabato 28 settembre:
Ore 16.30. Piazza XIII Martiri (Lovere). In collaborazione con la Libreria Mondadori presentazione del Presidente di giuria “cortoLovere 2024”, il regista Riccardo Milani. A seguire il maestro italiano dell’avventura, lo scrittore Marco Buticchi, presentazione del libro “Il figlio della tempesta“. Modera l’incontro Gianni Canova, con la partecipazione di Beatrice Buticchi che leggerà alcuni brani.
Ore 21.00. Teatro Cinema Crystal. Serata di Gala e premiazione dei corti vincitori, di Occhi sul Lago e della Signora del Lago 2024, Roberta Torre. Presenta Martina Riva.

 

 

 

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.