Brescia, pittura e fotografia: installazione in largo Formentone

Ieri l'inaugurazione con gli autori Roberto e Giuliano Radici. Segno della resistenza di Brescia nella storia.

(red.) Nella giornata di ieri, martedì 29 giugno, in largo Formentone a Brescia è stata inaugurata un’installazione basata sulla gigantografia di “La storia dentro” che dà spazio a pittura, fotografia, cinema e teatro. L’opera è dei fratelli Giuliano e Roberto Radici e costruita con 7milamiglialontano, il Comune, la Croce Bianca e finanziata da sponsor privati. Basata sulle X Giornate del 1849, la maxi fotografia da 6 per 7 metri intende far riflettere anche sulla rinascita di Brescia nella storia, nell’800 contro gli austriaci e ora contro il virus.

All’inaugurazione dell’opera, che resterà aperta fino all’11 luglio, era presente anche l’assessore alla Cultura e vicesindaco Laura Castelletti che ha voluto firmare – lo potranno firmare tutti quelli di passaggio – con un pensiero sul drappo che si stende a terra in piazza Rovetta. Al termine, il telo di pittura verrà ritagliato e i vari pezzi, lavorati, verranno messi all’asta. Il ricavato verrà devoluto alla Carolina Zani Melanoma Foundation per uno screening gratuito.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.