Autogrù contro il ponte: bloccata la circolazione sulla tangenziale Ovest

L'incidente alle 10 di questo mercoledì. Un camion ha urtato il ponte di via Volturno, danneggiandolo. Per ragioni di sicurezza resta interrotta la circolazione tra via Milano e ponte Crotte.

Brescia. Paralizzata la circolazione lungo la Tangenziale Ovest di Brescia a seguito di un incidente avvenuto nella mattinata di mercoledì 24 agosto; un camion che trasportava un’autogrù, poco prima delle 10, ha urtato il cavalcavia di via Volturno rimanendo incastrato con il braccio, minando la sicurezza del manufatto perché con il braccio ha danneggiato in modo irreparabile cinque travi in cemento armato del ponte.
Sono in corso accertamenti nei confronti dell’autista del mezzo, che nel frattempo è stato messo sotto sequestro.

Per scongiurare il rischio di crolli, il comune di Brescia ha disposto la chiusura totale della circolazione (sia veicolare che pedonale) sia in Tangenziale Ovest, in entrambe le direzioni, sia in via Volturno, da via Luciano Manara a via Chiusure. Cartelli stradali sono stati approntati per indicare le deviazioni e i percorsi alternativi.
Stando alla rilevazione dei vigili del fuoco i danni causati dallo schianto sarebbero ingenti e il blocco della circolazione durerà per giorni. I tecnici sono al lavoro per eseguire le verifiche strutturali del caso e per iniziare il puntellamento del ponte. L’obbiettivo dell’amministrazione municipale è riaprire, almeno parzialmente, il ponte e la tangenziale nei prossimi giorni.
Sul posto la Polizia Locale e Stradale per dirigere le operazioni di traffico che, in tutta la viabilità della zona, si presenta particolarmente intasato.