Brescia, autogrù contro il ponte: tempi lunghi per il ripristino

Si preannuncia impegnativo, sia per le tempistiche sia per i danni occorsi, l'intervento per la riapertura della tangenziale Ovest, chiusa a seguito dell'incidente avvenuto nella mattinata di mercoledì.

Brescia. Saranno mesi di passione per la viabilità cittadina dopo l’incidente avvenuto nella mattinata di mercoledì all’altezza del ponte della tangenziale in via Volturno a Brescia.
Un camion che trasportava un’autogrù ha urtato il viadotto della tangenziale Ovest, distruggendo cinque travi in cemento armato del ponte.
E’ stata dunque disposta, per ragioni di sicurezza, la chiusura della bretella in entrambe le direzioni e, anche, della circolazione, sia veicolare che pedonale, nel tratto compreso tra via Luciano Manara a via Chiusure.
Cartelli stradali sono stati approntati per indicare le deviazioni e i percorsi alternativi.

Deviati anche i percorsi dei bus cittadini sulle linee 2 e 9 che attraverseranno il fiume sul Ponte Mella percorrendo via Milano.
La linea 2 in direzione Chiesanuova da viale Colombo proseguirà in viale Caduti del Lavoro, via Chiusure, Ponte Mella, via Milano, Manara, Nicolini, Bevilacqua per tornare su via Volturno. Stesso percorso, all’inverso, per i mezzi pubblici in direzione della Pendolina.
La linea 9 in direzione Buffalora, da via Farfengo proseguirà in viale Caduti del Lavoro, via Chiusure, Ponte Mella e via Milano sul consueto percorso. In direzione Violino, da via Milano senza girare in via Manara seguiranno lo stesso percorso in senso inverso (per informazioni consultare il sito bresciamobilità.it).

Ma la situazione si preannuncia critica, con lo stop ai mezzi sulla tangenziale, che dovrebbe durare, al momento, almeno per una settimana, in attesa di valutare soluzioni alternative. Sulla Ovest transitano mediamente 80mila veicoli al giorno e 30mila sono quelli che passano su via Volturno.
I danni ammonterebbero, secondo una prima stima, ad alcuni milioni di euro.
Inizialmente il viadotto, alto 4,92 metri, sarà puntellato, quindi si provvederà a stilare una serie di interventi, che saranno effettuati con la massima urgenza, per il ripristino del manufatto e della circolazione.

Sul posto si è recato anche il sindaco Emilio Del Bono che ha commentato l’incidente come «una giornata molto difficile».
«I nostri tecnici insieme ai vigili del fuoco- ha detto il primo cittadino– stanno valutando il danno strutturale al ponte e conseguentemente si sta studiando come affrontare il tema della mobilità in uno degli snodi più delicati del traffico cittadino. Ci aspettano tempi non brevi per risolvere strutturalmente il problema e nel frattempo serviranno Interventi sulla mobilità che permettano di garantire, per quanto in modo limitato, una circolazione sulla tangenziale ovest e sul ponte di via Volturno. Sarà nostra cura- ha concluso Del Bono- informare i cittadini sulla evoluzione della situazione».

In base a quanto emerso sulle circostanze dell’incidente, avvenuto attorno alle 10 di mercoledì, il camion era appena stato caricato con il braccio meccanico alla Ori Martin e doveva essere consegnato ad un cantiere di Castiglione delle Stiviere. A guidare il mezzo pesante, ora posto sotto sequestro, un autista 40enne di origini rumene che ha affermato di “essersi fidato” degli addetti che avevano fissato la gru.  L’autotrasportatore è risultato negativo ai test dell’alcol e della droga. Come prevede il codice della strada gli è stata ritirata la patente, in violazione dell’articolo 10 (il mezzo superava i limiti di sagoma imposti dalla legge).