Ponte di via Volturno, affidata la progettazione dei lavori di ripristino

E' stato incaricato il raggruppamento temporaneo di professionisti composto da Sist – Studio di ingegneria strutturale Organte e Bortot e da studio Esse I.A. ingegneria.

Brescia. Il comune di Brescia ha affidato la progettazione dei lavori di manutenzione straordinaria e di ripristino strutturale del sovrappasso di via Volturno danneggiato nell’incidente di mercoledì 24 agosto 2022. L’intervento verrà eseguito dal raggruppamento temporaneo di professionisti composto da Sist – Studio di ingegneria strutturale Organte e Bortot e da studio Esse I.A. ingegneria e avrà un costo di circa 136mila euro.
La redazione della progettazione definitiva dovrà avvenire entro fine dicembre 2022 mentre quella esecutiva entro la fine di febbraio 2023, dopo aver acquisito alcuni pareri obbligatori tra cui quello della Soprintendenza.
A valle della fase progettuale partirà l’iter per l’individuazione della ditta che si aggiudicherà l’esecuzione dei lavori.
L’intervento di ripristino verrà affrontato nella sua globalità, sia cioè da un punto di vista tecnico strutturale sia sotto l’aspetto dell’impatto paesaggistico, considerato che la struttura è situata in una zona sottoposta a vincolo. La nuova porzione di ponte garantirà una continuità visiva, tipologica e realizzativa con la parte conservata.
L’amministrazione comunale ha ritenuto necessario affidare la progettazione di queste opere a una ditta esterna per la grande specializzazione tecnica richiesta e la necessità di rispettare le tempistiche previste. I professionisti individuati presentano una comprovata esperienza in materia e le necessarie abilitazioni.
“Il ripristino del ponte di via Volturno resta una delle priorità di questa amministrazione”, ha detto l’assessore alla Rigenerazione Urbana Valter Muchetti. “Tutti gli uffici coinvolti hanno lavorato intensamente per poter ottenere, nel più breve tempo possibile, il progetto esecutivo e partire subito dopo con l’esecuzione dei lavori e la restituzione della corretta viabilità.”