Brescia, la Festa di San Faustino torna alle origini “con fiduciosa speranza”

La Confraternita dei Santi Faustino e Giovita, propone un nutrito programma di 30 iniziative dal titolo “…et noli contristari! Guarda al futuro con fiduciosa speranza". E tornano le tradizionali bancarelle in centro storico.

Brescia. Martedì 15 febbraio Brescia festeggia la ricorrenza dei Santi Faustino e Giovita, patroni della città e della Diocesi.
Anche quest’anno, la Confraternita dei Santi Faustino e Giovita, propone un nutrito programma di iniziative dal titolo “…et noli contristari! Guarda al futuro con fiduciosa speranza”, con una serie di 30 iniziative che si svilupperanno da giovedì 2 a giovedì 16 febbraio.
Dopo l’esortazione a pregare, a lavorare, imparare e studiare, a cui sono state dedicate le ultime tre edizioni, il riferimento di quest’anno sarà mirato alla prescrizione dettata da san Benedetto nel suo precetto dettato in forma di “Ora et labora et lege et noli contristari!” Prega, lavora, impara e studia e guarda con fiducia al futuro!

San-Faustino-boom-brescia

Per il monaco di Norcia l’invito rivolto ai propri confratelli era quello di sfruttare le conoscenze acquisite per interpretare e governare la realtà in trasformazione e il mondo, esortazione che rimane attuale. Così facendo, non avrebbero potuto temere ed angosciarsi per il futuro, nonostante le difficoltà e le incertezze, perché questa fiduciosa speranza indicava a ciascuno la strada per un’assunzione di consapevolezza e di confidenza in sé stessi.​ Tutti gli incontri sono reperibili sul sito www.confraternitasantifaustinoegiovita.it.

Nella giornata del 15 febbraio sono previste anche le tradizionali bancarelle che attraverseranno il centro storico, in un ritorno alla “normalità” dopo due anni in cui la pandemia aveva limitato le manifestazioni pubbliche.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.