A Brescia il 30 agosto il Festival dell’arpa ucraina in esilio

Festival dell'arpa Ucraina in esilio

Brescia. Un nuovo concerto organizzato dal Conservatorio di Musica ‘Luca Marenzio’ intitolato “Festival dell’arpa ucraina in esilio” che vedrà come protagonisti i migliori talenti ucraini dell’arpa, che si riuniranno a Brescia Capitale Europea della Cultura 2023. Il concerto si terrà nel Salone Pietro da Cemmo del Conservatorio Luca Marenzio di Brescia (corso Magenta), il giorno mercoledì 30 agosto 2023 alle ore 18.00 evento in cui si potranno ascoltare i giovani talenti e i grandi solisti provenienti da tutta l’Ucraina.
Verranno eseguite opere di Scarlatti, Grandjany, J. S. Bach e Valentin Silvestrov. L’ingresso è gratuito, tuttavia sarà molto gradita un’offerta libera, grande o piccola, il cui ricavato andrà a supporto delle musiciste, consentendo loro di continuare a diffondere la loro passione e talento.
L’iniziativa è nata poco dopo la guerra di aggressione della Russia. L’arpista tedesca Florence Sitruk pedagoga e concertista di fama internazionale, insieme a Veronica Lemishenko (grande promessa arpistica del suo paese) hanno cercato tutte le colleghe arpiste dopo la loro fuga e le hanno invitate con i loro figli nella regione dei tre Paesi del Sud Baden.
Da questo progetto è nato il desiderio di far viaggiare questo festival attraverso l’Europa e così è che dopo le tappe a Berlino e Anversa, grazie alla grande arpista bresciana Anna Loro e al suo generoso invito, le giovani arpiste potranno testimoniare la loro esperienza e il loro talento nell’anno di Brescia e Bergamo Capitale Italiana della cultura. Si tratta di un evento musicale straordinario con queste musiciste pronte a regalare a Brescia un’esperienza attraverso la loro esecuzione musicale. Il progetto vede uniti i Club Inner Wheel Brescia Sud C.A.R.F. e il Club Inner Wheel Salò e Desenzano del Garda.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.