Brescia, Santa Maria dei Miracoli nel “Bestiario” di Monsignor Ivo Panteghini

Dal 19 al 26 maggio torna la festa dei Miracoli, promossa dalla Parrocchia Collegiata dei Ss. Nazaro e Celso in Corso Martiri della Libertà, con diversi eventi e la presentazione del volume che illustra le decorazioni della chiesa, gioiello rinascimentale.

Brescia. Presentato venerdì lo studio del prospetto della Chiesa di Santa Maria dei Miracoli, gioiello rinascimentale che figura tra i più importanti capolavori architettonici di Brescia.
Questo lavoro ha trovato spazio nella pubblicazione “Il Bestiario dei miracoli”, nella quale l’autore, Monsignor Ivo Panteghini, profondo conoscitore della storia dell’arte e della teologia, offre una chiave di lettura articolata e suggestiva delle decorazioni che ornano la facciata della chiesa.

A Palazzo Loggia la presentazione del libro, per il quale è previsto un evento dedicato domenica 19 maggio.
Alle 16, infatti, nel salone dell’oratorio di San Nazaro in via Fratelli Bronzetti 9, verrà presentato il libro con esposizione di slide.
A seguire, alle 17 nella stessa chiesa è in programma un percorso sonoro in cui verranno riprese musicalmente alcune opere illustrate e descritte nel libro, a cura di Bach Consort Brescia. L’ingresso è libero.

Chiesa di Santa Maria dei Miracoli,

Il Santuario dei Miracoli, ubicato in corso Martiri della Libertà dalla fine del 1500 per volere di Papa Innocenzo VIII su richiesta del Comune di Brescia, è il primo santuario civico della città.
Da ormai qualche anno la Parrocchia Collegiata dei Ss. Nazaro e Celso che, dalla fondazione del santuario si occupa della gestione del tempio mariano, in collaborazione con l’amministrazione Comunale di Brescia, ha organizzato nel mese di maggio, per quattro edizioni, la Festa ai Miracoli, quest’anno in calendario dal 19 al 26 maggio.
Tale evento pur avendo una forte connotazione religiosa per la forte frequentazione del santuario, assume una valenza fortemente sociale, culturale e aggregativa perché coinvolge il quartiere, le famiglie, i bambini, i ragazzi dell’oratorio, i commercianti della zona, e diverse istituzioni che abitano il territorio.

La novità assoluta che ha dato risalto all’iniziativa è stato il coinvolgimento dei Madonnari (nell’ultima edizione 2022 erano quaranta, quest’anno saranno trenta). Dalla tarda serata di sabato 25 maggio, durate tutta la notte, saranno protagonisti e artisti speciali di Corso Martiri della Libertà
nell’allestire dei quadri che rappresenteranno la vita di Maria, la mamma di Gesù.
In occasione dell’edizione 2024 della Festa dei Miracoli, verrà inoltre presentata alla cittadinanza l’opera “Incoronazione della Vergine con i santi Michele Arcangelo, Giuseppe, Francesco e Nicola” del Moretto, conservata nella chiesa dei Santi Nazaro e Celso e tornata alla sua antica magnificenza grazie al restauro appena completato.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.