Sono iniziati i lavori della Cittadella della ginnastica artistica di Brescia

Il nuovo centro sorgerà su un'area verde di Sanpolino, in via Malga Bala. Per l'opera sono stati stanziati quasi 10 milioni di euro, con fondi comunali e statali.

Brescia. Ha ufficialmente preso il via il cantiere del nuovo centro per la preparazione olimpica alla ginnastica artistica. Il grosso complesso sportivo dovrebbe sorgere entro l’inizio del 2026 al quartiere Sanpolino. Il progetto è stato molto voluto dall’Amministrazione comunale, che lo ha affidato a Brescia Infrastrutture.
Il costo dell’opera è di circa 9,5 milioni di euro, è stata in parte finanziata dal Comune (4,6 milioni di euro) e in parte da fondi Pnrr e statali (4,9 milioni di euro).
La superficie che verrà utilizzata è un terreno in via Malga Bala, nella periferia sud est della città. Oggi questa è un’area verde completamente aperta, adiacente ai palazzi di recente costruzione di Bazoli. Per attenuare l’impatto dell’opera, la superficie attorno al fabbricato sarà mantenuta a prato
Il nuovo impianto sarà dotato di una palestra attrezzata dedicata esclusivamente all’allenamento (1250 metri quadrati, progettati secondo le normative Coni), 6 spogliatoi (4 in grado di accogliere 20 atlete ciascuno, 2 per istruttori e insegnanti), un’infermeria e infine gli spazi per l’ospitalità: la foresteria, disposta su due piani, con 11 camere doppie e 5 quadruple, la mensa, la cucina, i locali accessori e una sala ritrovo-studio.
Sull’intera copertura è prevista l’installazione di un impianto fotovoltaico da 125,25 kW, in linea con i requisiti Nzeb.
“Questo nuovo polo incoronerà ufficialmente Brescia capitale della ginnastica artistica femminile, eccellenza sportiva nazionale e internazionale”, hanno dichiarato dal Comune. “La cittadella sarà un modello di design contemporaneo e funzionale”.

 

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.