Brescia, 10 agenti in più nelle carceri cittadine

Accorpate le due case circondariali cittadine, passate così al livello «Primo superiore» e quindi oggetto di maggiori "attenzioni" da parte del Ministero di Giustizia e dell'Amministrazione penitenziaria.

Brescia. Una buona notizia in mezzo ad una montagna di problemi. Sono in arrivo al carcere bresciano Nerio Fischione (Canton Mombello)  e Verziano 10 nuovi agenti in supporto al personale già presente.
Una misura decisa dal Ministero di Giustizia e dall’Amministrazione penitenziaria per dare supporto alla polizia penitenziaria, in sottorganico, ora che le due case di detenzione sono state accorpate e passate al livello «Primo superiore», equiparando il sistema bresciano agli istituti di Milano «Opera», Milano Bollate e Milano «San Vittore».
Una “promozione” che permetterà agli istituti penitenziari bresciani, in cui la cronica situazione di sovraffollamento è oramai atavica e oggetto di diverse proteste oltre che di un appello rivolto direttamente dai detenuti a Papa Francesco, di ottenere una maggiore attenzione dai “piani alti”.

carcere

Si tratta di una notizia che, ovviamente, non risolve i gravi problemi presenti a Canton Mobello, ma nel nuovo decreto carceri firmato dal guardasigillli Carlo Nordio, finalizzato a ridurre il sovraffollamento, si punta a una corsia veloce per uscire dalla detenzione con la buona condotta, cui si aggiunge lo sconto di 45 giorni ogni sei mesi che sarà deciso dal pm e non dal tribunale di sorveglianza. Tra le norme anche l’aumento del numero di telefonate a disposizione dei detenuti con i familiari. Obiettivo complessivo: snellire la burocrazia e velocizzare le pratiche a favore di chi abbia dimostrato la buona condotta.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.