Domenica arriva a Brescia il Giro d’Italia femminile: modifiche alla viabilità e ai parcheggi

Si tratta della prima tappa della competizione, una gara a cronometro da piazza Loggia a Cellatica e ritorno. Ecco tutti i cambiamenti a traffico, posteggi, plateatici, piste ciclabili e aree pedonali.

Brescia. Domenica 7 luglio la città di Brescia ospita la prima tappa del Giro d’Italia femminile. La competizione, una cronometro che parte da piazza della Loggia alle 11.30, comporta la chiusura totale del percorso per tutta la durata della gara.
✔️ Il tracciato comprende piazza della Loggia, via X Giornate, corso Zanardelli, via Mazzini, piazza Martiri di Belfiore, Galleria Tito Speri, via Pusterla, via Leonardo da Vinci, via Volturno, via Colombo, via Scarampella, via dei Cominazzi, via Torricella di Sopra e, a Cellatica, via XXV Aprile.
Le atlete invertiranno la marcia alla rotonda con via dei Prati a Cellatica. Dopo essere passate nuovamente per via XXV Aprile, rientreranno in territorio comunale percorrendo via Torricella di sopra, via dei Cominazzi, via Scarampella, via Colombo, via Volturno, via Leonardo da Vinci, via Pellico, via del Castello, via Avogadro, piazzale Arnaldo, via Spalto S.Marco, via Vittorio Emanuele II e via Gramsci, dove è previsto l’arrivo.

✔️ Tutte le intersezioni verranno presidiate da agenti della polizia locale e da volontarie e volontari. Le concorrenti partiranno a distanza di un minuto l’una dall’altra, saranno precedute da una motocicletta della polizia stradale e dalla scorta tecnica, saranno seguite da un’ammiraglia del proprio team. L’intera cronometro avrà una durata di circa tre ore.

✔️Alle 14.30 di sabato 6 luglio, una volta ultimate le pulizie dell’area occupata dal mercato, hanno inizio le operazioni di allestimento del tratto di percorso che si trova nel centro storico, più precisamente nella zona di via San Faustino, piazza della Loggia, piazzetta Bell’Italia, largo Formentone, via X Giornate, Corso Zanardelli e Piazza Vittoria.

✔️ Queste le aree interessate dall’evento:
Piazza Loggia: zona di partenza e podio. A Palazzo Loggia sarà insediato il Quartier Tappa (parte logistica dell’organizzazione e sala stampa).
Piazza Vittoria: Open Village.
Corso Martiri della Libertà e via Porcellaga: sosta veicoli dell’organizzazione, ammiraglie, parcheggio del Quartier Tappa, parcheggio fornitori.
Via Verdi: parcheggio massaggiatori.
Via XXV Maggio, via A. Volta e via della Posta: dedicata ai mezzi TV Compound.
Via Gramsci: area dell’arrivo.
Via Lupi di Toscana: riservata ai bus delle squadre.
Via Tartaglia, da via Pastrengo a via del Carmine: riservata ai bus delle squadre.
Largo Formentone e via San Faustino: area adibita alla sosta dei mezzi degli organizzatori, degli allestitori e dei giornalisti.

✔️ Queste le zone in cui verranno rimosse/spostate le fioriere
Largo Formentone – via San Faustino.
Piazza Loggia – largo Formentone.
Piazza Loggia – Palazzo Rizzotti.
Corsetto S. Agata.
Spostamento delle fioriere su via X Giornate – via Trieste.
Allargamento degli spazi tra tutte le fioriere di corso Zanardelli.
Spostamento delle fioriere di via IV Novembre – piazza Vittoria.
Piazza Vittoria.
Via Musei – Salita della Memoria.
Via Musei – via Solone Reccagni.

✔️ Queste le zone in cui verranno rimossi i plateatici
Piazza Loggia, dalle 14 del 6 alle 20 del 7 luglio.
Corsetto S. Agata, dalle 5 alle 18 del 7 luglio.
Corso Zanardelli dal civ.26, dalle 5 alle 18.
Via Musei, dalle 5 alle 18.

✔️ Parcheggi in struttura
Gli orari di apertura dei parcheggi in struttura gestiti da Brescia Mobilità subiranno alcune modifiche.
In particolare, domenica 7 luglio il parcheggio Vittoria sarà chiuso in entrata dalle 6.30 alle 15. Sarà consentita l’uscita dei veicoli fino alle 9.30 (con svolta obbligata a destra verso via Verdi), dalle 9.30 alle 15 il parcheggio sarà chiuso anche per le auto in uscita.
Il parcheggio di Fossa Bagni e il parcheggio Goito saranno chiusi in entrata e in uscita dalle 7 alle 15.
Per ridurre al minimo i disagi, Brescia Mobilità offre la possibilità agli abbonati a Vittoria Park e al parcheggio Fossa Bagni di utilizzare gli altri parcheggi in struttura gestiti dalla società in città, indicando preventivamente al personale di cassa quale parcheggio intendono utilizzare nella giornata di domenica 7 luglio. Per qualsiasi esigenza è a disposizione la Sala Telecontrollo che è attiva 24 ore su 24 tutti i giorni, domeniche e festività comprese, e può essere contattata tramite gli appositi pulsanti presenti in tutti i parcheggi oppure chiamando il numero 030 3061100 o il 3467278551.
Saranno regolarmente aperti i parcheggi di via Lupi di Toscana (Randaccio), il parcheggio Vittorio Emanuele II (Autosilo), il parcheggio Palagiustizia, il parcheggio Freccia Rossa, settore arancio, e il parcheggio Arnaldo, con corsia preferenziale per l’ingresso e l’uscita.
Le limitazioni saranno valide soltanto per la giornata di domenica 7 luglio. Sabato 6 tutti i parcheggi in struttura saranno regolarmente aperti e funzionanti per consentire il regolare afflusso di visitatori, turisti e clienti nel primo giorno di saldi estivi. Per informazioni sui parcheggi e su tutti i servizi offerti dal Gruppo Brescia Mobilità è possibile rivolgersi al servizio di Customer Care – attivo tutti i giorni, domeniche e festività comprese, dalle 7.30 alle 22 – chiamando il numero 030 3061200, scrivendo via WhatsApp al numero 340 0702227, scrivendo a customercare@bresciamobilita.it o attraverso le pagine ufficiali del Gruppo Brescia Mobilità su Facebook e Twitter.

✔️ Divieti di sosta con rimozione forzata
– Dalle 8 del 6 luglio alle 20 del 7 luglio sarà vietata la sosta con rimozione forzata in via Porcellaga e in corso Martiri della Libertà tra via Moretto e via Porcellaga.
– Dalle 14 del 6 luglio alle 20 del 7 luglio sarà vietata la sosta con rimozione forzata in via S. Faustino tra corso Mameli e contrada del Carmine, in corso Mameli tra via San Faustino e corsetto Sant’Agata, in corsetto Sant’Agata tra corso Mameli e la carreggiata sud di piazza della Loggia, sulla carreggiata sud di piazza della Loggia, in piazzetta Bell’Italia, in via XXIV Maggio, in via della Posta, in via A. Volta, in piazza Vittoria, in via Verdi, in via IV Novembre, in via Trieste tra via Paganora e via X Giornate e in via X Giornate.
– Dalle 20 del 6 luglio alle 20 del 7 luglio sarà vietata la sosta con rimozione forzata in corso Zanardelli, in via Mazzini, in piazza Martiri di Belfiore, in via Pusterla tra via Lombroso e piazzale Cesare Battisti, in via Volturno su entrambi i lati (comprese le bretelle di entrata e uscita dello stabilimento Iveco), in via Colombo tra via Chiusure e via Scarampella, in via Scarampella, in via dei Cominazzi e in via Torricella di Sopra.
– Dalle 00.01 alle 20 del 7 luglio sarà vietata la sosta con rimozione forzata in via Leonardo da Vinci e in via Silvio Pellico.
– Sempre dalle 00.01 alle 20 del 7 luglio (e comunque fino a cessata esigenza) sarà vietata la sosta con rimozione forzata in via Brigata Meccanizzata da via Lupi di Toscana a via Marsala.
– Dalle 3 alle 20 del 7 luglio sarà vietata la sosta con rimozione forzata in via del Castello, nel parcheggio Sferisterio di via del Castello e in via Langer.
– Dalle 20 del 6 luglio alle 20 del 7 luglio sarà vietata la sosta con rimozione forzata in via Avogadro, sul lato nord di via XXV Aprile tra via Spalto San Marco e piazzale Canton Mombello, in via Spalto San Marco tra piazzale Arnaldo e via Vittorio Emanuele II, in via Vittorio Emanuele II tra corso Cavour e via Gramsci e sulla stessa via Gramsci (compresa la contro strada in direzione sud – nord).
– Dalle 20 del 6 luglio alle 20 del 7 luglio sarà vietata la sosta con rimozione forzata in via Lupi di Toscana tra contrada Carmine e via Leonardo da Vinci, in via Tartaglia tra via Leonardo da Vinci e contrada Carmine e sul lato sud di piazza del Foro (parcheggi davanti alla fioriera).

✔️ Chiusura delle strade
Dalle 5 alle 20 del 7 luglio, per permettere agli organizzatori di posizionare la segnaletica stradale provvisoria, le transenne e i coni delineatori e, successivamente, per consentire il transito delle atlete, verranno chiuse al traffico:
– via S. Faustino,
– corso Mameli tra via San Faustino e corsetto Sant’Agata,
– corsetto Sant’Agata,
– piazza della Loggia,
– via XXIV Maggio,
– via A. Volta,
– via IV Novembre,
– via X Giornate,
– via Gramsci,
– via Verdi,
– corso Martiri della Libertà,
– corso Zanardelli,
– via S. Martino della Battaglia,
– via Mazzini,
– via Cattaneo tra via G. Rosa e via Mazzini,
– piazza Martiri di Belfiore,
– via Musei tra piazza Martiri di Belfiore e piazzetta Tito Speri,
– via Pusterla tra via Lombroso e piazzale C. Battisti,
– piazzale Cesare Battisti da via Foscolo a via Leonardo Da Vinci,
– via Trento da via Bredina a piazzale C. Battisti,
– via Leonardo da Vinci,
– via Goito (la bretella verso via Leonardo Da Vinci),
– via Marsala tra via Porta Pile e via Leonardo Da Vinci,
– via Pastrengo tra largo Autieri D’Italia e via Leonardo Da Vinci,
– via Volturno (comprese le bretelle di entrata e uscita dallo stabilimento Iveco),
– via Aquileia tra via Col di Lana e via Volturno,
– via Camozzi tra via Montebello e via Volturno,
– via Camozzi tra via Col di Lana e via Volturno,
– via Col di Lana tra via Camozzi e via Volturno,
– via Zamboni tra via del Sebino e via Camozzi,
– via Garigliano,
– via del Sebino tra via Zamboni e via Volturno,
– via Canossi tra via Manara e via Volturno,
– via Manara dal civico 37 al civico 57 e dal civico 42 al civico 104
– via Manara tra via Carducci e via Volturno,
– le bretelle della Tangenziale Ovest di immissione su via Volturno in direzione nord e in direzione sud,
– via Chiusure tra via Paganini e via Volturno,
– via Caduti del Lavoro tra via Farfengo e via Colombo,
– via Martinoni tra via Farfengo e via dei Bailo,
– via Venturoli tra via del Francino e via Scarampella,
– via Ugolini tra via del Francino e via Scarampella,
– via dei Cominazzi tra via del Francino e via Scarampella,
– il lato est di via dei Virchi tra via del Francino e via dei Cominazzi,
– via Colombo tra via Chiusure e via dello Zoccolo,
– via dei Cominazzi,
– via degli Acciaiuoli tra via dello Zoccolo e via dei Cominazzi,
– via Torricella di Sotto tra via dei Carrà e via dei Cominazzi,
– via Torricella di Sopra,
– via Tasso,
– la Traversa Quarta del Quartiere Abba tra via Prima e via Torricella di Sopra,
– le contro strade che conducono in via Torricella di Sopra a nord e a sud,
– via Valle Bresciana tra Via XIII del Quartiere Abba e via Torricella di Sopra,
– via Brigata Meccanizzata,
– via Silvio Pellico,
– via del Castello,
– via Avogadro,
– via Trieste tra il lato est di piazza Tebaldo Brusato e via A. Mario,
– piazzale Arnaldo,
– vicolo dell’Ortaglia,
– largo Torrelunga,
– il lato nord di via XXV Aprile tra piazzale Canton Mombello e via Spalto San Marco,
– via Marone,
– via Spalto San Marco tra piazzale Arnaldo e via Vittorio Emanuele II,
– via Callegari tra via Calini e via Vittorio Emanuele II,
– via Monti,
– corso Cavour tra vicolo Breda e via Vittorio Emanuele II,
– la bretella che conduce da via XXV Aprile a via Vittorio Emanuele II (corso Cavour),
– via Vittorio Emanuele II,
– via Bulloni,
– via Einaudi,
– via B. Croce,
– via Gramsci,
– via Saffi tra via XX Settembre e via Vittorio Emanuele II,
– via Moretto tra contrada del Cavalletto e via Gramsci,
– Tresanda del Territorio tra contrada del Cavalletto e via Gramsci,
– Tresanda del Sale tra contrada del Cavalletto e via Gramsci.
Dalle 5 del 7 luglio, fino a quando sarà necessario, saranno chiuse inoltre via Lupi di Toscana, via Tartaglia tra via Leonardo Da Vinci e via Montebello e corso Martiri della Libertà per consentire agli organizzatori di posizionare i veicoli delle squadre partecipanti.

✔️ Chiusura strade e possibilità di movimento per i residenti
Domenica 7 luglio dalle 6.30 alle 8.30, con l’assistenza della Polizia Locale, sarà allestito il percorso. Dalle 9.30 alle 11 le atlete potranno provare il tracciato.
Nel comparto est del centro storico sarà creata una transennatura per le situazioni di emergenza che, dall’intersezione tra via Cattaneo e via Mazzini, procederà fino all’incrocio con via Pusterla. La parte ovest sarà riservata al transito delle atlete mentre la parte est sarà a disposizione delle Forze dell’Ordine, dei mezzi di soccorso e dei residenti con reali emergenze. La circolazione sarà garantita in modalità alternata. I residenti della salita del Castello (Montagnola) saranno impossibilitati a muoversi per tutta la durata della gara che dovrebbe concludersi indicativamente attorno alle 15. Il quartiere a nord di via Volturno, fra via Manara e via Petrarca, sarà anch’esso isolato. Dalle 9,30 sarà quindi interdetta la circolazione veicolare in via Manara dal 37 al 57 e dal 42 al 104, in via Angelo Canossi, in via Pier Luigi Grossi e in via Petrarca fino al termine della gara.
Per garantire l’ingresso dei mezzi di soccorso sarà aperto un cancello nell’area dello stabilimento Iveco, in accordo con l’azienda.

✔️ Zona taxi
Dalle 5 alle 20 del 7 luglio sarà revocata la zona riservata ai taxi in via X Giornate. Nella stessa fascia oraria i taxi avranno una zona a loro dedicata in largo Zanardelli, tra via Gramsci e il lato ovest di via XX Settembre (dove si trova la corsia bus).

✔️ Sensi unici e doppi sensi di marcia
Dalle 10 alle 20 del 7 luglio e comunque fino a cessata esigenza, sarà istituito il senso unico di marcia:
– nella corsia est di via Lupi di Toscana tra contrada del Carmine e il Parcheggio Randaccio,
– in via XXV Aprile tra via Spalto San Marco e piazzale Canton Mombello, con direzione ovest – est,
– sulla bretella che congiunge via Spalto S. Marco e via XXV Aprile in direzione nord – sud,
– in via Callegari tra Via A. Monti e corso Magenta in direzione sud – nord,
– in piazza Tebaldo Brusato tra via Trieste e via Orientale in direzione sud – nord,
– in via Musei tra Via Gabriele Rosa e piazza Martiri di Belfiore in direzione est – ovest,
– in via S. Martino della Battaglia (la bretella che conduce da via XX Settembre a via Vittorio Emanuele II in direzione nord- sud),
– in Rua Confettora in direzione est – ovest.

Dalle 10 alle 20 del 7 luglio sarà istituito il doppio senso di marcia:
– in Galleria Tito Speri (sul lato est),
– in contrada S. Urbano,
– in via Militare,
– in via Musei tra piazzetta Tito Speri e via Gasparo da Salò,
– in via Gasparo da Salò,
– in via Moretto tra via Einaudi e via Crispi,
– in via Bulloni tra via Moretto e via Vittorio Emanuele II,
– in via Croce tra Via Vittorio Emanuele II e via Einaudi,
– in via Crispi,
– in via dello Zoccolo tra via Torricella di Sopra e via Farfengo,
– in via Torricella di Sotto tra via XXV Aprile (Cellatica) e via dello Zoccolo,
– in via Scarampella tra via Paoli e via Colombo,
– in via Torricella di Sotto tra via dei Carrà e via dello Zoccolo,
– in via del Francino tra via Torricella di Sotto e via Venturoli,
– in via del Carretto tra via XXV Aprile (Cellatica) e il parco del Santellone,
– in via Spalto S. Marco (sul lato posteriore delle carceri) con uscita dei veicoli verso via Spalto S. Marco e via XXV Aprile in direzione sud.

Dalle 5 alle 20 del 7 luglio sarà istituito il doppio senso di marcia in via Musei tra via Rosa e piazza Martiri di Belfiore.

✔️ Piste ciclopedonali
Dalle 10 alle 20 del 7 luglio saranno revocate le seguenti piste ciclopedonali:
– in via Torricella di Sotto da via XXV Aprile (Cellatica) a via dello Zoccolo,
– in via Volturno (sul lato sud) da via Chiusure a via Leonardo da Vinci,
– in via Leonardo da Vinci,
– su entrambi i lati di via Colombo da via Chiusure a via Scarampella,
– in via Torricella di Sopra da via dei Cominazzi a via XXV Aprile (Cellatica).

✔️ Strade con svolta provvisoria a sinistra
Dalle 10 alle 20 del 7 luglio sarà istituita la svolta a sinistra:
– in via Lombroso verso via Pusterla,
– in via Frigerio verso via Pusterla,
– in via Maggini verso via Caduti del Lavoro,
– in via Turlini verso via Caduti del Lavoro,
– in via dei Sabbio verso via Caduti del Lavoro,
– in via Caduti del Lavoro tra via dei Paganini e via Colombo verso via dei Paganini
– in via Mutti verso via Carducci.

✔️ Strade con svolta provvisoria a destra
Dalle 10 alle 20 del 7 luglio, e comunque fino a cessata esigenza, sarà istituita la svolta a destra:
– in via Farfengo verso via Caduti del Lavoro,
– in via Paganini verso via Chiusure,
– in via dei Britannici verso via Chiusure,
– in via Caduti del Lavoro verso via Chiusure.

✔️ Corsie preferenziali
Dalle 5 alle 20 del 7 luglio sono revocate le corsie preferenziali LAM e BUS/ TAXI in via Volturno, in via Leonardo da Vinci, in Fossa Bagni, in largo Zanardelli, in via Crocefissa di Rosa e in via Lombroso.

✔️ ZTL:
Dalle 14 del 6 luglio alle 24 del 7 luglio sarà revocata la zona a traffico limitato e sarà disattivato il sistema telematico di rilevazione degli accessi veicolari di tutti i varchi del centro storico.

✔️ Zona pedonale
Dalle 14 alle 24 del 6 luglio sarà revocata la zona pedonale in Largo Formentone, piazzetta Bell’Italia, Piazza Loggia e piazza Vittoria.
Dalle 5 alle 20 del 7 luglio sarà revocata la zona pedonale di piazza del Foro, di piazzale Arnaldo e di via Gasparo da Salò.
Nella stessa fascia oraria sarà revocata la zona pedonale anche in via Musei nel tratto compreso tra via Rosa e piazza Martiri di Belfiore. Si ricorda che, come già precedentemente indicato, nella stessa fascia oraria e comunque fino a cessata esigenza, sarà istituito il doppio senso di marcia in via Musei tra via Rosa e piazza Martiri di Belfiore.

✔️ I veicoli dell’organizzazione, della logistica o comunque al seguito della manifestazione che espongono il contrassegno rilasciato dall’organizzazione sono autorizzati a transitare e a stazionare nelle zone soggette ai divieti.
Durante tutte le fasi della manifestazione, qualora si rendesse necessario, gli agenti e gli ufficiali della Polizia Locale potranno apportare ulteriori limitazioni o modifiche alla viabilità.
Dalle 20 del 6 luglio alle 20 del 7 luglio saranno chiuse al traffico le intersezioni con l’itinerario di corsa, consentendo ai residenti e ai domiciliati il transito in doppio senso di circolazione compatibilmente con le esigenze della manifestazione.
Per garantire maggior sicurezza e limitare i disagi alla normale viabilità, su alcuni tratti del percorso cittadino saranno posizionate transenne, fettucce a nastro, birilli o coni in gomma per delimitare parte della carreggiata da riservare alle concorrenti.

✔️ Sistemazione delle strade
I lavoratori e le lavoratrici di Aprica provvederanno a rimuovere i cassonetti dal tracciato, poi puliranno strade e marciapiedi con le spazzatrici.
Le squadre del Comune ripristineranno il manto stradale nei punti dove sono state riscontrate criticità. Inoltre saranno rimossi i paletti in via del Castello. Le operazioni di disallestimento inizieranno subito dopo l’arrivo dell’ultima concorrente.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.