E’ ufficiale, dopo mesi di polemiche Brescia e Kaunas sono gemellate

Questa decisione era stata aspramente criticata dal centrodestra, preoccupato per la toponomastica della città e per alcuni monumenti dedicati a personalità naziste.

Brescia. Le città di Brescia e Kaunas sono ufficialmente gemellate. La cerimonia si è tenuta nel castello del capoluogo lituano (vedi foto sotto), al termine di una visita di tre giorni della sindaca Castelletti e di una delegazione della Giunta.

gemellaggio kaunas firma sindaci

Kaunas si aggiunge quindi alla palestinese Betlemme, alla tedesca Darmstadt, alla spagnola Logroño e alla francese Troyes, con le quali la nostra città ha già consolidati rapporti di cooperazione.
La firma del gemellaggio con la città lituana è stata tra le più complesse, il Comune ha ricevuto diverse critiche a causa delle numerose vie, statue e targhe dedicate a personalità naziste. Curiosamente queste critiche arrivavano dal centrodestra cittadino, che recentemente ha alzato le barricate per la proiezione di un documentario sulle tendenze naziste nell’ala giovanile di Fratelli d’Italia.
Alla fine le autorità bresciane sono state rassicurate da quelle di Kaunas, che hanno promesso di rimuovere gli inquietanti simboli del passato. Questo non è bastato ai consiglieri di opposizione, che hanno domandato al Comune se sia stata svolta una verifica sul campo.

Kaunas citta Lituania
Kaunas citta Lituania
Kaunas citta Lituania
Kaunas citta Lituania
Kaunas citta Lituania
Kaunas citta Lituania

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.