Brescia, c’è il Pirlo Festival: tutti i sapori del cocktail al Museo Mille Miglia

L'evento, il primo di questo tipo, dall'11 al 13 luglio. Un viaggio alla scoperta del Pirlo inventato da Beppe Viselli nell'800 e diventato uno delgi aperitivi più noti ed apprezzati.

Più informazioni su

Brescia. Sbarca a Brescia la prima edizione del Pirlo Festival, tre giorni dedicati unicamente a uno dei cocktail più apprezzati e conosciuti in tutto il territorio Bresciano nonché il vero sinonimo di aperitivo.
Questo drink, protagonista all’ora dell’aperitivo fin dalla metà dell’800, ha visto nel tempo nascere molteplici versioni rivisitate in base ai gusti che si potranno degustare molte varianti in al Museo Mille Miglia nel week end dell’ 11, 12 e 13 luglio.

Un viaggio alla scoperta del Pirlo inventato da Beppe Viselli, più realista nell’800, ma con un’origine più popolana e locale. L’aperitivo, signore dei sabati sera, altro non sarebbe che l’ingegnosa soluzione escogitata da cavatori e contadini per trasformare il vinello bianco scadente che potevano permettersi – «un vino di buon comando», per usare il preziosismo tecnico di Beppe – in qualcosa che avesse un gusto migliore. Si aggiungeva così dell’acqua poi un amaro come il Cora, ed infine, con il ’900, i vari Campari ed Aperol.

pirlo apertitivo

Durante il Pirlo Festival a Brescia sarà possibile degustare diverse tipologie del Pirlo, dal classico alla versione piu conosciuta e amata, leggermente alcolica al gusto d’arancia con accattivanti sentori di erbe addolciti da un tocco di vaniglia servito in un calice colmo di ghiaccio accompagnato da  una fettina d’arancia, composto da 90 ml di vino bianco fermo, 60 ml Campari e a finire la soda. Per tutte le versioni del Pirlo ovviamente oltre alla guarnizione che può cambiare in base al gusto, va servito in un calice colmo di ghiaccio.

Un vero e proprio viaggio multisensoriale alla scoperta di tutte le tipologie di pirlo, il tutto accompagnato da momenti musicali di intrattenimento per rendere la degustazione un vero piacere in tutti i sensi. Chiuderà l’evento, sabato sera, la serata Tributo a Gigi D’Agostino “ L’AMOUR TOUJOURS PARTY”.
L’evento è organizzato da Associazione Noi per Brescia in collaborazione con  Sgp Grandi Eventi ,Arte del Vino eventi e  Brixia Event.
L’ingresso nei giorni 11, 12 e 13 luglio, è dalle 18 all’1, con ingresso gratuito.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.