Brescia “Dare un’anima alla politica” Bruno Bignami giovedì a San Cristo

L’immagine evangelica del lievito, non preoccupato della propria visibilità e tuttavia capace di far fermentare la pasta, è il simbolo di una presenza allo stesso tempo serena e ferma, pacifica ed efficace.

Brescia. Giovedì 12 settembre, dalle ore 20,30 alle ore 22,30, presso il Complesso San Cristo, Sala Romanino, in via Piamarta 9 a Brescia, per il ciclo: “Caro autore ti chiedo”, Bruno Bignami presenta il suo libro: “Dare un’anima alla politica”. (Ed. San Paolo).
“Dare un’anima alla politica”: un’urgenza in Europa, ma anche nel nostro paese, secondo l’autore, prete cremonese e direttore dell’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro della Cei. L’opera gode della prefazione del presidente della Cei, card. Matteo M. Zuppi.

libro di bruno bignami

Dialogano con l’autore: Maria Pia Garavaglia , ex deputata e senatrice, già ministra della Sanità e presidente della Croce Rossa italiana. Roberto Rossini, presidente Consiglio Comunale – Brescia. Stefania Romano, presidente Acli Provinciali – Brescia. Paolo Boschini, docente di Filosofia politica alla Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna – Bologna.
Modera: Michele Busi presidente CeDoc – Brescia.  Introduce: Mario Menin, direttore “Missione Oggi”.
Bruno Bignami, presbitero della diocesi di Cremona, dal 2018 è direttore nazionale dell’Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro della Cei. È docente di teologia morale presso la Pontificia Università Gregoriana. Dal 2010 al 2020 è stato presidente della Fondazione don Primo Mazzolari di Bozzolo. È attualmente postulatore della causa di beatificazione di don Primo Mazzolari.
Il libro è diviso in due parti. La prima è fondativa e mostra come il cristianesimo tocca e forma le coscienze. La fraternità ha profonde radici teologiche e si è affermata nel percorso della dottrina sociale della Chiesa. Inoltre, chi si lascia interpellare dal mistero cristiano, e lo celebra con fede, viene trasformato dal dono di Cristo e può offrire con consapevolezza al mondo il dono delle proprie aspirazioni, visioni e competenze. La seconda parte raccoglie alcune testimonianze di vissuto o di pensiero sulla spiritualità in politica. Tina Anselmi, Maria Eletta Martini, Giuseppe Dossetti, Giorgio La Pira e David Sassoli (per giungere quindi all’attualità) raccontano, attraverso la loro esperienza in epoche diverse, differenti sfumature del rapporto tra spiritualità cristiana e politica e mostrano di aver trovato nel vangelo una comune ispirazione a prendersi cura del bene comune. L’immagine evangelica del lievito, non preoccupato della propria visibilità e tuttavia capace di far fermentare la pasta, è il simbolo di una presenza allo stesso tempo serena e ferma, pacifica ed efficace. È così che possiamo pensare, anche oggi, il ruolo dei cristiani in politica.
L’evento sarà trasmesso anche sul canale YouTube e sulla pagina Web di “Missione Oggi”:https://www.saveriani.it/missioneoggi.
Info: segreteria@missioneoggi.it – Tel. 030 3772780-1

Come arrivare a San Cristo e come uscirne.
Indirizzo: Missionari Saveriani, via Piamarta 9, Brescia.
Per arrivare:
Dall’autostrada: uscita Brescia Centro; seguire indicazioni per “Santa Giulia”. Giunti in piazzale Arnaldo, girare dietro al monumento e prendere la seconda a destra (via A. Mario), uscire in piazza T. Brusato, girare a destra fino ad imboccare il varco ZTL anche se rosso, immettersi in via dei Musei, girare a sinistra e continuare fino alla prima a destra (via G. Piamarta), quindi salire verso la chiesa di San Cristo ed entrare nel parcheggio dei Missionari Saveriani.
Si deve entrare nel parcheggio ove una telecamera leggerà la targa e annullerà l’ingresso effettuato in zona ZTL.
Per uscire:
Per piazzale Arnaldo: da via G. Piamarta proseguire fino a via dei Musei, attraversare e imboccare via V. Gambara, continuare fino a via C. Cattaneo, girare a destra e proseguire fino a via Gabriele Rosa, girare a sinistra fino a via Trieste e ancora a sinistra verso piazzale Arnaldo;
Per galleria Tito Speri: da via G. Piamarta proseguire fino a via dei Musei, attraversare e imboccare via V. Gambara, continuare fino a via C. Cattaneo, girare a destra e proseguire fino a via G. Mazzini, quindi ancora a destra verso la galleria.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.