Giornata mondiale dell’Alzheimer, Brescia città amica delle persone con demenza

In occasione dell'evento, che si celebra il 21 settembre, Comune di Brescia ed altre realtà aderenti al progetto promuovono una serie di iniziative per far conoscere i problemi delle persone con decadimento cognitivo.

Brescia. In occasione della XXXI Giornata Mondiale dell’Alzheimer, che come consuetudine si celebra il 21 settembre, le organizzazioni che aderiscono al Protocollo d’intesa siglato lo scorso dicembre e che inserisce Brescia nella rete AUI delle città amiche della demenza, promuovono un’articolata serie di iniziative per far conoscere i problemi delle persone con decadimento cognitivo e, soprattutto, per promuovere, nelle persone, un atteggiamento di accoglienza.

Oltre al Comune di Brescia aderiscono al protocollo anche Asst Spedali Civili, IRCSS Fatebenefratelli, Fondazione Casa di Industria Onlus, Fondazione Brescia Solidale Onlus, Fondazione Casa di Dio Onlus, CGIL SPI Brescia, Pensionati CISL Brescia e UIL Brescia.
Rispetto della dignità e della libertà della persona, attivazione e potenziamento dei servizi, dialogo con le realtà territoriali e nazionali e azioni concrete di connessione fra soggetti che si relazionano con la persona malata e con i famigliari sono i princìpi che animano il protocollo.

In programma la proiezione di corti animati in diversi contesti pubblici, l’allestimento di postazioni dedicate nelle biblioteche, l’organizzazione di momenti di approfondimento per i caregiver e l’apertura straordinaria al pubblico degli Alzheimer Cafè.
Collaborano all’iniziativa anche Fondazione Brescia Musei, che curerà le proiezioni, e il Centro Commerciale Elnòs Shopping che aprirà, per tre giornate, uno spazio dedicato al tema dell’Alzheimer.

IL CALENDARIO DEGLI EVENTI

✔️Venerdì 13 settembre ore 16-18, sabato 14 e domenica 15 ore 9-18, il centro Elnòs amico delle persone con demenza mette a disposizione operatori dei servizi per le persone con demenza che rispondono alle domande dei cittadini. Oltre a ciò è presente una mostra fotografica intitolata “Onora il Padre e la Madre”, di Fabiana Sala. E’ prevista anche una proiezione a ciclo continuo di corti di animazione, esperienze con visori a realtà aumentata e la distribuzione dell’opuscolo “Diritto di essere fragili” e di materiale informativo presso il T-HUB al piano L1 di Elnòs Shopping, in cia Luigi Einaudi n. 5 a Roncadelle. (Iniziativa organizzata da Elnos, con presenza degli operatori delle Fondazioni Brescia Solidale, Casa di Industria e Casa di Dio).

✔️Mercoledì 18 settembre ore 10-16.30, caregiver e familiari si incontrano con gli operatori all’Alzheimer Cafè BIRD in vicolo Monsignor Manziana, 2 a Sanpolino.

✔️Mercoledì 18 settembre ore 17-19 un evento dedicato a tutti coloro che sono coinvolti a vario titolo nel percorso di cura: “Brescia città amica delle persone con demenza: Istituzioni e Servizi accanto ai cittadini”, presso  Sala Fra G.M. Alfieri – Sala Teatro dell’IRCCS Fatebenefratelli Via Pilastroni, 4 – Brescia. (Iniziativa organizzata dall’IRCCS Fatebenefratelli)

✔️Giovedì 19 settembre ore 15.30-17.30, caregiver e familiari si incontrano con gli operatori al Alzheimer Cafè Vittoria in via Calatafimi, 1. (Iniziativa organizzata da Vittoria – Residenza per Anziani e Appartamenti Terza Età)

✔️Giovedì 19 settembre ore 17, l’autrice Cinzia Siviero presenta i libri “Ma lei dove dorme? 24 ore accanto all’anziano affetto da demenza”  (Editrice Dapero, 2020) e “Non trovo le parole. Il metodo Validation per comunicare con l’anziano affetto da demenza” (Seconda Edizione, Editrice Dapero, 2019). L’incontro si svolge presso la Biblioteca Comunale Sereno, al Villaggio Sereno Traversa XII, 5/a. (Iniziativa organizzata da FNP-Cisl con la collaborazione dell’Associazione Culturale Topi di Biblioteca OdV).

✔️Venerdì 20 settembre ore 17 l’autore Ambrogio Manenti presenta il film-documentario “La comunità che fa salute: l’esperienza delle Microaree di Trieste” in Sala Savoldi, Piazzale Repubblica, 1. (Iniziativa organizzata da SPI Ggil)

✔️Sabato 21 settembre dalle 10 alle 19 “Sotto la Loggia: Brescia Città amica delle persone con demenza”: proiezione a ciclo continuo di corti di animazione alternati a brevi interventi di esperti con distribuzione dell’opuscolo “Diritto di essere fragili”. Con il supporto logistico-tecnologico del Comune di Brescia, presenza degli operatori delle Fondazioni Brescia Solidale, Casa di Industria e Casa di Dio, ASST Brescia e IRCCS Fatebenefratelli.

✔️Sabato 21 settembre dalle 9 alle 12, le Biblioteche della città amiche delle persone con demenza mostrano e prestano libri sulla tematica e distribuiscono l’opuscolo “Diritto di essere Fragili”.
Casazza: via Casazza, 46 – Buffalora: via delle Bettole, 101 – Prealpino: via Colle di Cadibona, 5 (portico della biblioteca) – Torrelunga: largo Torrelunga, 6 (portico della biblioteca) – Parco Gallo: via Privata De Vitalis, 46 – Ghetti: viale Caduti del Lavoro, 15 – Queriniana: via Mazzini, 1. (Iniziativa organizzata dalle Biblioteche del Comune di Brescia)

✔️Sabato 21 settembre ore 18,15 proiezione del Film “A Memoria Infinita” di Maite Alberdi (Cile 2023) presso il Cinema Nuovo Eden, in via Nino Bixio, 9. (Iniziativa organizzata da Brescia Musei che si rende disponibile a sostenere gli eventuali costi connessi alla SIAE per le proiezioni dei cortometraggi e corto-animati anche per tutte le altre iniziative).

✔️Lunedì 23 settembre ore 18, presentazione del libro “Pagine di Alzheimer” curato da Anna Della Moretta e da Marco Trabucchi, presso Sala Libretti del Giornale di Brescia, via Solferino 22. (Iniziativa organizzata dal Giornale di Brescia).

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.