An: “Le rassicurazioni di Brunelli non ci convincono”

Più informazioni su

(red.) Cresce la polemica tra An e l'assessore all'Ambiente del Comune Ettore Brunelli sulla questione dell'inquinamento nella zona dei giardini di via dal Monte, vicino all'ospedale Civile. Il gruppo di minoranza in Loggia sabato scorso aveva convocato una conferenza stampa per chiedere all'Amministrazione di intervenire e soprattutto di prendere dei provvedimenti per tutelare la cittadinanza dal pericolo causato dalla presenza, nel suolo, di policlorobifenili, metalli e idrocarburi (anche se in quantità molto minori rispetto all'area Caffaro). La risposta di Brunelli (leggi l'articolo sotto), che in sostanza ha dichiarato di star facendo quanto in suo potere e di non aver chiuso il sito perché non c'è un pericolo reale, non ha però convinto gli esponenti di An che in un comunicato, firmato dal capogruppo in Loggia Andrea Arcai, si dicono "non rassicurati, anche perché basta recarsi nei giardini di via dal Monte per capire che la situazione non è come la descrive Brunelli". "Se fosse vero che non esiste alcun pericolo", continua la nota, "non sarebbe stato necessario coprire le zone del manto erboso, dove è stata fatta la campionatura, con grossi teli di plastica fissati nel terreno con picchetti di metallo". Sul fatto poi che le sostanze inquinanti non possano facilmente venire a contatto con le persone, An è scettica: "Le tracce in superficie di materiale presumibilmente inquinato erano più che evidenti, come era più che evidente che chiunque avrebbe potuto entrare in contatto con tale materiale".
Ma è soprattutto sulla questione dell'informazione che Arcai attacca il comune: "Senza il nostro intervento", si legge, "i cittadini della zona non avrebbero mai saputo che quell'area è inquinata e questo alla faccia della tanto decantata trasparenza, con la quale dovrebbe agire ogni Amministrazione comunale, tanto più se della relativa Giunta fa parte un assessore che si professa Verde".

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.