Brunelli: attendiamo la Conferenza dei Servizi

Più informazioni su

(red.) Un incontro per fare il punto sulla situazione tecnica e amministrativa delle attività che la ditta Caffaro sta svolgendo per giungere alla caratterizzazione dell'area dello stabilimento, fase propedeutica alla definizione degli interventi di bonifica. Si è tenuto il 2 novembre tra l'assessore all'Ambiente ed Ecologia del comune di Brescia Ettore Brunelli, la rappresentanza sindacale unitaria e i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza della ditta di via Milano.
Nella riunione è stato ricordato che l'iter amministrativo di valutazione dei risultati della caratterizzazione è di competenza del ministero dell'Ambiente essendo la ditta inserita nel sito inquinato di interesse nazionale Brescia-Caffaro. Quindi il controllo dell'attività della Caffaro, per quanto riguarda questo aspetto, spetta alle Conferenze dei Servizi che devono essere convocate dal ministero e alle quali partecipano tutti i soggetti pubblici e privati interessati alla tematica. Dal punto di vista sindacale, è stata espressa preoccupazione per i ritardi della convocazione della suddetta Conferenza: il comune si farà carico di sollecitare nuovamente l'intervento. Sempre dall'incontro è emersa la necessità di un tavolo tecnico sul tema dell'inquinamento (e soprattutto ai processi in atto per la bonifica delle acqua di falda) a cui partecipi la rappresentanza sindacale e l'Assessorato.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.