Filetto di manzo ai funghi porcini

Più informazioni su

di Stefania Campo

I funghi che da sempre insaporiscono e danno un tocco di classe ai più svariati piatti, sono ancora una volta i protagonisti della nostra rubrica. E' infatti in questo periodo che, sui nostri monti, si cominciano a trovare questi prelibati frutti della natura. Questa settimana, con l'aiuto dello chef Natalina Casoli, della trattoria "Cave" in Via del Marmo 3, a Botticino, vi presentiamo una ricetta semplice e veloce, che porterà sulla vostra tavola il "re" dei funghi: il porcino.

Ingredienti e dosi per quattro persone

  • 800 grammi di filetto di manzo
  • 200 grammi di funghi porcini
  • 1 dado per brodo di carne
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • 1 spicchio di aglio tritato
  • 50 grammi di olio extravergine d'oliva
  • 1 noce di burro
  • 3 cucchiai di acqua
  • sale e pepe

Come si realizza

1 Pulite, lavate e asciugate i funghi. Tagliate i cappelli a metà o a quarti, a seconda della grandezza.
2 Tagliate il filetto a fette non troppo alte, che dovrete cuocere per circa cinque minuti. Il modo di cottura ideale è quello ai ferri, ma si può optare anche per la griglia, la piastra o usare una semplice padella con una noce di burro.
3 A freddo, mettete in un tegame i funghi, il dado, sale e pepe, prezzemolo e aglio tritati, l'olio, il burro e un po' di acqua. Cuocete, a fuoco vivo, per circa sette minuti, fino alla completa rosolatura dei funghi.
4 Aggiungete nella pentola le fette di filetto e fatele insaporire per alcuni minuti.
5 Create un letto di funghi nel piatto di portata e adagiatevi la carne, insaporita con un po' di intingolo di cottura.
6 Servite con polenta, meglio se abbrustolita.

Il consiglio pratico

Il modo ideale per procurarsi i funghi è naturalmente quello di raccoglierli in montagna. Questo, però, è possibile solo nel caso in cui voi siate agili camminatori ed esperti delle varie specie micotiche. Se così non è, ecco alcuni consigli per non prendere fregature nei negozi. Scegliete sempre i funghi a polpa soda, privi di parti guaste e con il gambo non cedevole. Evitate i prodotti già tagliati, sono spesso di qualità inferiore.

Tempo di preparazione

20 minuti

Tempo di cottura

Circa 12 minuti

Costo

25 mila circa

Difficoltà

semplice

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.