Risotto di pesce gatto e verdure di primavera

Più informazioni su

di Stefania Campo

Il nome di questo piatto richiama una stagione: la primavera. Eppure le caratteristiche di questa ricetta, il colore, il sapore e l'equilibrio, possono aiutarci a contrastare anche il grigiore dell'autunno e le lunghe serate di dicembre. Il cereale utilizzato, il riso, è solitamente considerato antifermentativo, ipotensivo, antidiarroico: è ricco di carboidrati, proteine, vitamine, sali minerali e amminoacidi essenziali ed è un piatto completo se affiancato, come in questo caso, da verdure e dalle proteine del pesce gatto. Questa fantasiosa ricetta viene presentata da Edvige Gavazzi, chef del ristorante "Al gambero" in via Roma a Calvisano.

Ingredienti e dosi per quattro persone

  • 240 grammi di riso
  • 150 grammi di filetto di pesce gatto senza lische
  • 150 grammi di piselli freschi sgusciati
  • 50 grammi di olio extravergine di oliva
  • 1 litro di brodo vegetale
  • due zucchine e due carote medie crude, tagliate a dadi piccoli
  • due cucchiai di salsa di pomodoro
  • ½ cipolla tritata
  • ½ bicchiere di vino bianco

Come si realizza

1 Soffriggete nell'olio la cipolla tritata.
2 Aggiungete il riso facendolo tostare e bagnate con il vino bianco finché evapora.
3 Unite un cucchiaio di salsa di pomodoro, le carote e pian piano allungate con il brodo, lasciando bollire il tutto per sette minuti.
4 Mettete infine le zucchine, i piselli, il restante sugo di pomodoro e continuate la cottura aggiungendo brodo fino a che il risotto non sarà molto al dente.
5 Mantecate con i filetti di pesce gatto, lasciando cuocere per ancora due minuti.
6 Disponete il risotto in piatti caldi.

Tempo di preparazione

30 minuti

Tempo di cottura

25 minuti

Costo

9 mila circa

Difficoltà

media

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.