Scamone con rucola e salsa Worcestershire

Più informazioni su

di Stefania Campo

Un piatto gustoso, a basso contenuto calorico, di facile realizzazione, ma di sicuro effetto quello della ricetta di questa settimana, che propone il pregiato scamone cotto alla brace, un metodo ideale che dona alla carne un sapore inconfondibile, bruciando anche la maggior parte dei grassi. Azzeccato inoltre l'abbinamento con la rucola: contiene sostanze che facilitano e stimolano la digestione oltre a essere ricca di acido folico, vitamina K, clorofilla. Su tutto spicca la salsa worcestershire, dal sapore forte e originale, che aggiunge al piatto una speciale nota agrodolce. Lo scamone alla brace con rucola e Worcestershire sauce è consigliato dallo chef Giorgio Donnini della Trattoria "Al Castello" di via Mirolte 53 a Iseo. Ecco come prepararlo. 

 Ingredienti e dosi per quattro persone

1 chilogrammo di scamone di vitellone (parte alta della coscia posteriore).
1 bottiglietta di Worcestershire sauce (contiene aceto, melassa, zucchero, acciughe, aglio, spezie, cipolle e tamarindo), reperibile in qualsiasi supermercato.
3 etti di rucola.
Pepe quanto basta.
Un mazzetto di prezzemolo
4 cucchiai da tavola di olio estravergine di oliva

Come si realizza

1 Mettete a marinare lo scamone intero nella salsa Worcestershire, olio di oliva e prezzemolo per circa mezz'ora.
2 Nel frattempo preparate la brace che deve essere abbondante in un normale barbecue, preriscaldando la griglia per una decina di minuti.
3 Togliete lo scamone dalla marinata e, senza farlo sgocciolare, stendetelo sulla griglia calda facendolo cuocere su entrambi i lati per un totale di 20 minuti (10 da una parte e 10 dall'altra).
4 Lavate la rucola, asciugatela, tagliuzzatela in modo irregolare e cospargetela su un piatto di portata.
5 Tagliate la carne a fette regolari e stendetela sul letto di rucola.

Tempo di preparazione

40 minuti

Tempo di cottura

20 minuti

Costo

30 mila circa

Difficoltà

facile

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.