Dalla Regione finanziati 13 progetti

Più informazioni su

    AGROrigablu.gif

    Dalla Regione
    finanziati
    13 progetti
    tra valli
    e pianura


    (red.) Promuovere e affermare i prodotti tipici lombardi in Italia e nel mondo. E' questo lo scopo dello stanziamento di quasi 1,8 milioni di euro deciso dalla Giunta regionale, su proposta della vice presidente e assessore all'Agricoltura, Viviana Beccalossi. I fondi saranno utilizzati per sostenere 60 progetti di tutte le province nel campo dell'enogastronomia.
    "Le azioni promozionali – afferma Viviana Beccalossi – sono in linea con le strategie e le priorità stabilite dalla Regione che da anni lavora per valorizzare il comparto, anche tramite un'integrazione con i bisogni culturali, turistici e ambientali del territorio, oltre che produttivi e agricoli". "Il nostro obiettivo – continua la vicepresidente Beccalossi – è quello di far conoscere sempre più la qualità dei prodotti, in ambito regionale, nazionale e internazionale, migliorarne l'immagine complessiva, favorirne la commercializzazione e svolgere attività di informazione sui marchi di qualità".
    Con il 15% della produzione nazionale, la Lombardia è la prima regione italiana nel settore agroalimentare. Una produzione caratterizzata da un'elevata qualità, come risulta da una ventina di prodotti Dop (Denominazione origine protetta) e Igp (Indicazione geografica protetta) e dai 15 vini Doc (Denominazione origine controllata) e 3 Docg (Denominazione origine controllata garantita).
    I SOLDI STANZIATI NEL BRESCIANO. 13 progetti per un totale di 320.000 euro: Strada dei Vini e dei Sapori del Garda, Associazione Strada del Vini Franciacorta, Consorzio per la tutela del Franciacorta, Strada del Vino Colli dei Longobardi, Cantine della Valtenesi e della Lugana, Consorzio Garda Classico, Consorzio Tutela Lugana Doc, Casearia Bresciana, Ente Vini Bresciani, Consorzio AB Carni, Associazione interprovinciale Produttori Olivicoli Lombardi, Consorzio Carni Bovine Scelte e Consorzio Terra Bresciana.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.