Mondinelli conquista la vetta del Cho Oyu, 8.021 metri

Più informazioni su

ALPINISMO Mondinelli tocca la vetta del Cho Oyu, 8.021 metri


(red.) Un'altra grande impresa per l'alpinista bresciano Silvio Mondinelli. Il "Gnaro", originario di Gardone Valtrompia ma da anni residente in Val d'Aosta, questa mattina alle 9 (le 5 in Italia), ha raggiunto la cima del monte tibetano Cho Oyu, 8.201 metri di quota, senza il supporto delle bombole d'ossigeno. Per la salita – effettuata insieme con il valtellinese Marco Confortola – ha impiegato 19 ore, partendo dal campo base a 5.600 metri di quota. 

"Il Cho Oyu in primavera fa davvero schifo – ha raccontato Mondinelli a caldo, via telefono satellitare -, è tutto una pietraia, i campi sono in posti tremendi. Dieci anni fa ero venuto d'autunno, era tutto innevato, sembrava un altro mondo. Per fortuna la compagnia era ottima, ci divertivamo, giocavamo alla "morra" e non c'erano primedonne nei dintorni".
"Altro che acclimatamento, per arrivare in cima ho dovuto tirar fuori gli artigli da leone", ha raccontato ancora il Gnaro. "Siamo partiti ieri pomeriggio alle due dal base. Stanotte siamo ripartiti anche se c'era brutto tempo, nevischiava. Ma dopo campo 3, il cielo si è aperto e siamo arrivati in cima con il sole".
Una salita interrotta solo da poche ore di sonno. "Abbiamo riposato a campo 2 – prosegue Mondinelli – nelle tende offerteci dalle altre spedizioni. La nostra era inutilizzabile a causa di una forte nevicata che l'aveva sepolta nei giorni scorsi".
Il rientro in Italia è previsto tra due o tre giorni. Con l'obiettivo raggiunto e con negli occhi il prossimo: il Broad Peak, 8.047 metri, nel Karakorum pachistano. La scalata è in programma a giugno e potrebbe far diventare Mondinelli il sesto uomo al mondo ad aver raggiunto la cima dei 14 ottomila senza ossigeno.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.