Le rubriche di QuiBrescia - AMBIENTE & SALUTE

Caldo super: pericolo mercoledì

Più informazioni su

CLIMA
rigaverdone.gif
OGGI CALDO
RECORD NELLA
NOSTRA
PROVINCIA


(red.) Avete caldo? Tranquilli, è solo un assaggio. Lo dicono le previsioni atmosferiche e lo conferma il sistema d'allarme della Protezione civile, che sta monitorando la situazione a Brescia. La nostra città toccherà il top mercoledì 20 giugno, con una temperatura massima percepita di 34,6 gradi centigradi e un allarme a livello 2. Che cosa significa? Lo spiega il sito della Protezione civile (vai alla pagina web su Brescia), che definisce così il livello 2: "Temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione a rischio".
Attenzione dunque ai bambini che soffrono di allergie o di problemi respiratori e ai neonati, che dovranno bere molti liquidi: Anche gli anziani, che talvolta non si rendono conto dello stimolo della sete, vanno invece invitati a bere molto. Devono stare attente le persone che lavorano all'aperto, ma anche coloro che assumono farmaci particolari e i malati non autosufficienti. Insomma, chi può è meglio che non esca di casa nelle ore più calde.
Nella stessa situazione di Brescia saranno Genova, Bari, Trieste, Bologna, Firenze, Catania e Palermo. Mercoledì, Campobasso e Pescara saliranno invece al livello 3 di allarme, quello in cui sono previste vere e proprie ondate di calore, per le quali "è necessario adottare interventi di prevenzione mirati alla popolazione a rischio".

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.