Le rubriche di QuiBrescia - AMBIENTE & SALUTE

I Verdi: “Basta centri commerciali a Roncadelle”

Più informazioni su

RONCADELLE
rigaverdone.gif
I VERDI:
"BASTA CENTRI
COMMERCIALI
IN PAESE"



(red.) Ancora centri commerciali a Roncadelle? Sembrerebbe proprio di sì. Lo scorso 14 giugno, infatti, l'assesssore al Commercio della Regione Lombardia Franco Nicoli Cristiani,  ha partecipato alla conferenza dei servizi per analizzare le richieste presentate dalle società Tre Laghi srl e Mella 2000 di innalzare a 8.750 metri quadrati la superficie di spazio commerciale destinata a ciascuno dei due nuovi immobili in corso d'opera nella zona antistante all'Ikea, rinunciando, di fatto, alla precedenti richieste ferme a quota 7.500 metri quadrati per ogni edificio.
"Se i due progetti di ampliamento ricevessero l'ok", ha commenatato Salvatore Fierro, coordinatore dei Verdi della Bassa Bresciana, "la dotazione di superficie commerciale in paese arriverebbe a quota 10mila metri quadrati ogni mille abitanti, pari a sei volte la media regionale e a cinque volte di quella provinciale, con una densità di superficie nelle mani della grande distribuzione che salirebbe di 25 punti percentuale rispetto ai valori medi della regione e di 17 per la provincia".
Ma gli ambientalisti non sono solo preoccupati dell'elevatissima e anomala concentrazione di aree commerciali decisa negli ultimi anni dalla giunta di centro sinistra che governa il paese, ma lamentano anche la situazione del traffico, che aumenterebbe sicuramente congestionando ulteriormente questa zona della cintura cittadina e facendo crescere anche le polveri fini, in un'area già assediata dalle strade di grande comunicazione come tangenziali e autostrade. 
Ovviamente anche i commmercianti dettaglianti della zona sono sul piede di guerra per i due nuovi centri, e all'indomani della conferenza dei servizi avevano manifestato le proprie perplessità nei confronti di una decisione che rischia di togliere ulteriormente ossigeno alle piccole attività della zona, sempre più strette dalla morsa della grande distribuzione.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.