Le rubriche di QuiBrescia - AMBIENTE & SALUTE

Da Roma l’ok alla Via della centrale di Offlaga

Più informazioni su

OFFLAGA
rigaverdone.gif
LA PRESIDENZA
DEL CONSIGLIO
APPROVA LA VIA
DELLA CENTRALE



(red.) Un fulmine a ciel sereno per i comitati della Bassa Bresciana contrari alla centrale elettrica a turbogas di Offlaga. Lo scorso 7 luglio, infatti, International Power (realtà proponente insieme con Seb e Asm) ha depositato le integrazioni all'autorizzazione ambientale integrata richiesta dalla commissione ministeriale e dall'Apat. Inoltre la valutazione di impatto ambientale (Via) ha ottenuto il parere favorevole.
La tesi viene confermata da una lettera della presidenza del consiglio dei ministri ai dicasteri di Economia e Ambiente. Ora si attende la conferenza dei servizi di settembre, che potrebbe passare anche con un decreto ad hoc firmato dal presidente del consiglio, visto il parere favorevole di Pierluigi Bersani (Sviluppo economico) e del sottosegretario Enrico Letta.
Dunque l'iter proseguirà, nonostante le promesse che una serie di politici illustri, tra cui il ministro dell'Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio (leggi l'articolo), hanno fatto ai cittadini bassaioli riuniti nei comitati contrari all'impianto.
Stando alla tabella di marcia, entro la primavera verranno definite le prescrizioni richieste dalla conferenza dei servizi. Poi servirà un anno per rivedere il progetto. Successivamente ci vorranno circa 30 mesi per realizzare la centrale da 6 miliardi di chilowatt/anno e per la quale sono previste 2 milioni di tonnellate/anno di emissioni di Co2.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.