A Sale Marasino la Festa della zucca

Più informazioni su

rigablu.gif
FOLKLORE
Dal 2 al 9
settembre
manifestazioni
sul Sebino con
la scelta del re
di Zuccolandia.



Dal 2 al 9 settembre si ripete nel centro storico di Sale Marasino, sul lago d'Iseo, la festa delle zucche giganti che avrà come contorno un ricco programma di mostre di foto e attrezzi da lavoro, concorsi culinari, gara delle vetrine, mercatini di prodotti tipici, voli in idrovolante e in mongolfiera, sfilate di figuranti, regate di naècc, concerti e giochi per bambini. 
La collaborazione con la Coldiretti consentirà inoltre a 30 aziende agricole del comprensorio di farsi conoscere con l’allestimento di una mostra-mercato. E' inoltre in programma una mostra di macchine agricole d’epoca, compresa una trebbiatrice del 1912. La mostra rievocativa della vita della comunità di Sale Marasino è divisa in tre sezioni, "Sale in bianco, rosso e verde". La prima sezione, "bianco", è formata dalle foto di decine di matrimoni celebrati in paese nel dopoguerra (archivio Guerini). La seconda, "rosso", è composta dagli attrezzi d’epoca che i contadini usavano per la viticoltura. La terza, "verde", propone strumenti originali per la produzione dell’olio sul Sebino.
Sempre dal 2 settembre prende il via la settimana gastronomica: tutti gli 11 ristoranti del paese offriranno la zucca cucinata in ogni modo, dai cocktail ai dolci.
Sabato 8 è in programma la mostra-mercato della Coldiretti e la sfilata dei figuranti per le vie del centro. Domenica 9, alle ore 14 è prevista la pesatura delle zucche per incoronare il re di Zuccolandia.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.